MONTALTO: resoconto sul seminario del 18 maggio 2016

 

IMG-20160518-WA0006IMG-20160518-WA0004

  • COSA : SCUOLA FAMIGLIA E MUTISMO SELETTIVO seminario formativo-informativo per DOCENTI
  • QUANDO: 18 maggio 2016
  • DOVE: Cosenza (ISTITUTO COMPRENSIVO DI TAVERNA DI MONTALTO)
  • COME si è svolto:

97 docenti di scuola dell’infanzia e primaria sono intervenute al seminario tenutosi nell’Istituto Comprensivo di Taverna di Montalto in provincia di Cosenza.

Dopo un’introduzione della Dirigente dell’ITC, Professoressa Faraco, il seminario ha avuto il suo avvio, ad opera della Dr.ssa Paola Ancarani e arricchito dal prezioso intervento della musicoterapista Dr.ssa Sonia Falcone.

Altissimo il livello di attenzione e la partecipazione attiva dei presenti, non solo docenti dell’ITC, ma anche insegnanti di scuole limitrofe e psicologi.

Molti gli interrogativi da parte degli insegnanti, che hanno rivelato di avere avuto e di avere ancora nelle loro aule bambini annoverabili tra chi soffre di Mutismo Selettivo, il che fa ripetere ancora una volta che le percentuali ufficiali non sono attinenti al reale.

All’evento è seguita la richiesta unanime di approfondimento, cosa che avverrà a breve, così da consentire agli insegnanti di sperimentare alcune delle strategie che hanno sin’ora mostrato di consentire risultati confortanti.

Il prossimo evento in provincia di Cosenza sarà il 25 maggio, nell’ITC di San Fili.

Il movimento per divulgare in Calabria le corrette informazioni sul Mutismo Selettivo, avanza e si intensifica.

Grazie a tutti i partecipanti e a chi si spende per rendere possibili questi incontri.

LONCADINA seminario docenti 18 maggio 2016