Laboratorio per docenti: UNA MAGNIFICA ESPERIENZA
- COSA : AFFRONTARE IN AULA IL MUTISMO SELETTIVO – laboratorio di approfondimento per docenti
- QUANDO: 15 giugno 2016
- DOVE: Cosenza (ISTITUTO COMPRENSIVO DI TAVERNA DI MONTALTO)
- COME si è svolto:
Il laboratorio segue il seminario formativo-informativo che è stato inteso come propedeutico per poter partecipare alle attività tutte esperienziali previste per questo laboratorio aperto a massimo 50 docenti.
Ebbene erano 56.
Le attività hanno avuto una durata complessiva di 2 ore e mezza durante le quali i docenti presenti sono stati impegnati no stop, senza pause, in simulate con role play, che hanno consentito loro di sperimentare in primissima persona cosa vuol dire essere un bambino muto selettivo.
Nessuna descrizione può rendere appieno lo sguardo, le vibrazioni nella voce, l’intensità delle espressioni di questi insegnanti, che hanno sentito davvero la paura, il blocco, l’inibizione, l’ansia, la vergogna nonché il senso di paura, di frustrazione e di impotenza che derivano dal non riuscire a parlare neppure per chiedere di fare pipì.
La formazione tutta esperienziale in cui si è riassunto l’intero laboratorio ha visto in aula alla conduzione la Dr.ssa Paola Ancarani, Counselor Trainer e Mediatore Familiare, Referente A.I.Mu.Se. per la Calabria, in co-conduzione la Dr.ssa Sonia Falcone, Musicoterpista, già presente ed attiva nel primo seminario, e la collaborazione della Sig.ra Antonietta Carnovale, Counselor e Play Therapist.
Le foto delle attività consentono di vedere con i propri occhi quanto intenso, efficace e istruttivo sia stato questo evento, consolante occasione per verificare quanti insegnanti abbiano davvero voglia di fare di più e di meglio.
È un conforto per tutti saperlo, segnale forte che speriamo si diffonda ovunque!