CALABRIA: Vibo Valentia. Ecco come è andata

loncadina-seminario-1-dicembre                           img-20161201-wa0006

img-20161201-wa0009 img-20161201-wa0003 img-20161201-wa0007

Gremita la bella sala del Convitto Nazionale Filangeri, a Vibo Valentia, stipata soprattutto da docenti dell’Istituto e di altri delle zone limitrofe, segno che l’interesse per l’aggiornamento e per il tema trattato è confermato nonché in crescita.

Dopo l’introduzione del Rettore il discorso protagonista è stato tutto orientato al mutismo, alle buone pratiche da usare nelle aule e a ciò che differenza questa condizione da quelle con cui spesso viene confusa.

L’attenzione dei presenti non è calata mai ed è stata coronata dal bellissimo momento in cui una mamma ha portato la propria testimonianza e ha letto una lettera di sua figlia, muta selettiva, che per il tramite della voce materna ha potuto dire la sua a tutti i presenti.

In aula alcuni genitori e alcuni docenti che stanno già  applicando con successo le indicazioni idonee a consentire l’uscita dal silenzio forzato dall’ansia.

Merito del successo dell’evento va alla socia Antonietta Carnovale, counselor esperta di gioco non direttivo centrato sul bambino, che sta agendo con intelligente sensibilità per ampliare la consapevolezza dei cittadini della provincia di Vibo su ciò che riguarda il tema che tanto ci sta a cuore.

Prossimo appuntamento, l’ultimo del 2016, sarà a Fuscaldo, in provincia di Cosenza.