The Selective Mutism Resource Manual

The Selective Mutism Resource Manual
Maggie Johnson, Alison Wintgens
Speechmark, seconda edizione, ottobre 2016 (inglese)

“Il bambino silenzioso è un bambino dimenticato (…) Nonostante i progressi nella ricerca e la grande diffusione di informazioni degli ultimi quindici anni, il mutismo selettivo (MS) continua a rimanere un disturbo poco conosciuto”, spiegano Maggie Johnson e Alison Wintgens, autrici del nuovo Manuale del Mutismo Selettivo.

Pubblicato a distanza di quindici anni dalla prima edizione, il Manuale del Mutismo Selettivo (2016) racchiude suggerimenti pratici sia per genitori che professionisti. Si concentra sull’importanza di comprendere la natura del mutismo selettivo e spiega, basandosi sulla psicologia comportamentale, come attuare un programma di intervento che proceda gradualmente.

Le autrici hanno esaminato in modo approfondito i vari aspetti del disturbo: come gestire situazioni specifiche, come approcciarsi e relazionarsi al soggetto in modo anche informale ma efficace, le modalità con cui instaurare una comunicazione progressiva, e fornisce suggerimenti pratici rivolti ai genitori. Notevole attenzione è rivolta alle tecniche da utilizzare nell’ambiente familiare, scolastico e nella comunità. Le autrici ritengono proficuo, per i professionisti, lavorare nell’ambiente specifico, dove si manifesta il mutismo.

Il manuale è diviso in quattro sezioni ed è rivolto a tutti, inclusi i bambini o adulti con mutismo selettivo.

Sia i consigli pratici che il materiale per le valutazioni sono accessibili online.

Anna Biavati Smith, Selective Mutism Scottish Group