Sassari: grande partecipazione al Seminario “Le radici del Silenzio”

 

La presenza di oltre 320 persone racconta, con semplicità, il successo del Seminario svoltosi il 16 marzo presso l’aula Magna Centrale dell’Università degli Studi di Sassari. Enorme l’interesse da parte degli Studenti della Formazione, ma non solo, erano infatti presenti tantissimi insegnanti, genitori e professionisti.

Un Seminario formativo molto intenso in cui sono stati messi a  confronto vari metodi di approccio al trattamento del Mutismo Selettivo:

  • un approccio italiano, con l’illustrazione dettagliata di un programma unico in Italia, ” la Vacanzina terapeutica” (ovvero un trattamento di terapia intensiva) raccontato dalla voce esperta della dott.ssa Emanuela Iacchia (Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva);
  • un trattamento ad impronta anglosassone, legato al gioco come massima espressione della libertà del corpo e delle emozioni, volte a semplificare il percorso alla parola, descritto dalla dott.ssa Anna Biavati-Smith (Speech and Language Therapist Specialized in Selective Mutism)

Ancora una volta l’Università degli Studi di Sassari si è rivelato partner attento agli obiettivi di A.I.Mu.Se. di diffusione della conoscenza del Mutismo Selettivo e in particolare Prof. Filippo Dettori (Docente di Pedagogia e di Didattica Speciale) ha creduto fortemente in questo progetto integrandolo con testimonianze e considerazioni proprie.

In rappresentanza di Aimuse, erano presenti la Presidente Elisa Marchio e la Referente Regionale Sardegna Donatella Pes, a descrivere i progetti, i sogni, le soddisfazioni e le paure, sia della realtà italiana che regionale, legate a questo disturbo e all’impegno associativo.

Un grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato, a chi ha creduto e continua a credere in questa missione di diffusione della conoscenza del Mutismo selettivo, a chi si è prodigato nella divulgazione di questo evento ed a tutti i muti selettivi che con il loro silenzio ci insegnano i veri valori della vita.

GRAZIE