Eventi A.I.Mu.Se realizzati a fine 2017
LOMBARDIA
Bussero (MI) 30 Settembre/1 Ottobre 2017
Un doppio appuntamento sul mutismo selettivo, dal titolo “Il silenzio e le parole: un viaggio nel mutismo selettivo tra scrittura e immagini”, organizzato da Daniela Conti, socia A.I.Mu.Se e Maite Damone, che si è svolto presso la biblioteca comunale con la collaborazione di A.I.Mu.Se e con il patrocinio del Comune. Un approccio multisensoriale al tema, accompagnato da parole, silenzi, musica, colori, scrittura, emozioni e sorrisi.
CAMPANIA
Napoli 28 Ottobre 2017
Ampia partecipazione per il I° convegno A.I.Mu.Se sul Mutismo selettivo svoltosi a Napoli, che ha visto la partecipazione delle Istituzioni attraverso il patrocinio del Ministero della Salute e del Comune di Napoli. Il convegno, tenuto da referenti A.I.Mu.Se e terapeuti esperti sul tema, si è aperto con una prima parte dedicata alla presentazione del disturbo, proseguendo con la comprensione e gestione in famiglia, e infine una parte dedicata alla gestione del disturbo in ambito scolastico, con un approfondimento della normativa BES.
Link:https://www.aimuse.it/wp20/2017/12/quando-il-silenzio-non-e-timidezza-convegno-nazionale-a-napoli/
ABRUZZO
Teramo 13 Ottobre 2017
Il convegno A.I.Mu.Se di Teramo ha richiamato famiglie persino dalle Marche e dall’Umbria. Una partecipazione davvero imponente, che ha costretto il Rettorato dell’Università degli Studi di Teramo, sede del convegno, a spostare l’incontro in un’aula più capiente. Si sono potuti trattare e approfondire diversi aspetti e tematiche inerenti il Mutismo selettivo, grazie agli interventi dei numerosi relatori: dalla diagnosi e gli aspetti medici, al riconoscimento e trattamento del disturbo in classe, alla normativa vigente sui BES. Esperienze e testimonianze hanno emozionato la platea di insegnanti interessati, professionisti e genitori coinvolti, in particolare l’esperienza di Romina Bracchi, referente per l’Umbria ed ex muta selettiva, che ha arricchito il suo racconto con fotografie artistiche e significative. L’incontro si è concluso con un dibattito ricco di scambi, spunti e riflessioni.
Link: https://www.aimuse.it/wp20/2017/10/teramo-convegno-il-silenzio-nel-mutismo-selettivo/
Chieti Scalo (CH) 1 Dicembre 2017
Anche a Chieti A.I.Mu.Se ha portato preziose conoscenze, testimonianze ed esperienze con il numeroso pubblico di genitori, docenti e specialisti che hanno affollato l’aula magna dell’Istituto Compensivo “G. Mezzanotte” di Chieti Scalo lo scorso 1 dicembre. La volontà e l’interessamento del Preside hanno permesso di realizzare l’incontro, durante il quale i diversi relatori hanno potuto esporre e condividere informazioni ed esperienze. L’emozionante racconto di Romina Bracchi, oltre a dimostrare come il mutismo selettivo si possa superare, è stato affiancato dai suoi scatti artistici che mostrano come l’arte possa essere un canale espressivo stimolante. Infine il referente per l’Abruzzo, Roberto Gemmi, ha raccontato la sua esperienza di genitore nell’affrontare le difficoltà del disturbo in tempi in cui il mutismo selettivo si conosceva ancora poco.
Link: https://www.aimuse.it/wp20/2017/12/il-silenzio-nel-mutismo-selettivo-seminario-a-chieti-scalo/
SARDEGNA
Carbonia (CA) 9 Novembre 2017
Il seminario A.I.Mu.Se di Carbonia (CA) ha visto la straordinaria partecipazione di oltre 170 insegnanti e professionisti. Quando è un genitore ad attivarsi per voler organizzare un evento come questo, A.I.Mu.Se è ancor più onorata e grata per l’impegno profuso. La collaborazione con la Dr.ssa Laura Casula, reggente presso il plesso di Is Gannaus dell’Istituto Comprensivo di Carbonia, ha reso possibile un incontro davvero partecipato. Una presenza numerosa che testimonia ancora una volta l’interesse crescente per un tema ancora poco conosciuto ma verso il quale si riscontra una sempre maggiore sensibilità.
Link: https://www.aimuse.it/wp20/2017/12/carbonia-boom-di-insegnanti-allincontro-sul-ms/
Orgosolo (NU) 18 Novembre 2017
Anche qui, l’organizzazione è partita dalla volontà di attivarsi da parte di un genitore. E’ stata coinvolta l’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione la sala, con la presenza di Sindaco e Vice Sindaco, e l’Istituto Comprensivo della città. Durante l’incontro, molto interessante e partecipato, gli interventi sono iniziati con la descrizione del mutismo selettivo da parte delle referenti Donatella Pes e Gian Piera Giobbe, e sono seguiti con due testimonianze speciali: quelle di Elisa Manca, consulente scolastica Aimuse, e di Romina Bracchi, referente Aimuse Umbria, che ha emozionato tutti raccontando la sua personale esperienza di ex muta selettiva.
Link: https://www.aimuse.it/wp20/2017/12/orgosolo-spalanca-le-porte-al-mutismo-selettivo/
CALABRIA
Autunno intenso in Calabria con tre seminari diversi (dopo quello di settembre, di cui avevamo già dato notizia nella precedente newsletter), alcuni a pochi giorni l’uno dall’altro, grazie all’impegno della Dott.ssa Ancarani e delle Dott.sse Falcone e Dragone, coadiuvate e sostenute dalle dirigenti e responsabili scolastiche. E’ stato raggiunto un vastissimo pubblico, sempre interessato e partecipe, compreso dei rappresentanti degli enti pubblici del territorio, che con la loro partecipazione hanno sottolineato l’interesse da parte delle istituzioni. Tre giornate dedicate a come riconoscere e intervenire nei casi di MS, corredate da informazioni sui BES. Grande entusiasmo e partecipazione che regalano ottimismo per il nuovo anno.
San Demetrio Corone (CS) 13 Ottobre 2017
Link: https://www.aimuse.it/wp20/2017/10/calabria-il-tutto-esaurito-a-san-demetrio-corone/
Terranova Da Sibari (CS) 17 Novembre 2017
Mammola (RC) 2 Dicembre 2017
Link: https://www.aimuse.it/wp20/2017/12/calabria-splendido-sia-a-terranova-di-sibari-cs-che-a-mammola-rc/
Ricordiamo anche altri importanti eventi che si sono svolti nei mesi scorsi:
VENETO – Vittorio Veneto (TV) 2 Dicembre 2017
PIEMONTE – Novara 2 Ottobre 2017
Link: https://www.aimuse.it/wp20/2017/09/novara-primo-evento-informativo-formativo-sul-mutismo-selettivo/
SVIZZERA – Lugano 30 Settembre 2017
Link: https://www.aimuse.it/wp20/2017/09/mutismo-selettivo-il-disturbo-dansia-che-blocca-la-parola/