CALABRIA: Rose (CS) ecco come è andata
Bellissima esperienza anche stavolta.
In una giornata ventosa e calda ci siamo ritrovati nell’ampia palestra dell’istituto che ci ha ospitati. Pieno di docenti e qualche genitore, tutti intenti e aperti ad ascoltare qualcosa che credevano di sapere e che invece poi hanno scoperto nuovo.
Sì, perché il Mutismo Selettivo, come loro stessi hanno ripetuto in più di un’occasione, lo hanno trovato spesso nelle loro aule, ma poche volte lo hanno riconosciuto. Così il passaggio dalla sorpresa al senso di colpa è stato breve, poi sostituito dalla motivazione a fare e sapere di più.
Dopo i saluti del Sindaco e l’introduzione della Dirigente, la parola è passata alle immagini di due brevi filmati, subito dopo la relazione della Referente A.I.Mu.Se e in ordine l’intervento della Specialista A.I.Mu.Se e del magnifico pediatra che ha accettato di intervenire per l’occasione.
Interessante il taglio che quest’ultimo ha impresso al suo contributo, degno di una lunga esperienza sul campo e di una sensibilità personale oltre che professionale che, come dovrebbe sempre essere, dimostra che non c’è età per continuare ad aggiornarsi né limiti alla volontà di cooperare e lavorare per il bene dei piccoli e dei grandi. Un cameo sull’alimentazione e la cultura della stessa, inquadrata con le selettività che spesso i bambini e ragazzi con Mutismo Selettivo propongono, ha completato questa bella pagina.
Il resto del seminario è stato dedicato alle molte domande e contributi dei partecipanti, come sempre rivelatisi preziosi nel riferire esperienze e competenze.
Ancora una volta ne è valsa la pena.