Costruire relazioni: come stare insieme con bambini e adolescenti con mutismo selettivo – parte 2
Nella prima parte dell’articolo Costruire relazioni: come stare insieme con bambini e adolescenti con mutismo selettivo, pubblicata il mese scorso, abbiamo condiviso degli accorgimenti per creare uno spazio di relazione caldo e accogliente con bambini o a adolescenti che non riescono ancora a portare la parola in alcune situazioni di vita. È importante allenarsi insieme a cambiare il nostro punto di vista. Per aiutarci a guardare e a sentire dalla prospettiva dei nostri giovani possiamo lasciarci coinvolgere dai suggerimenti contenuti in alcuni preziosi racconti illustrati.
Telefonata con il pesce
Autore: Silvia Vecchini & Sualzo
Edizioni: Topipittori
Anno: 2017
Una storia che parla di un bimbo che si sente diverso dagli altri. Uno strumento utile per bimbi, insegnanti e adulti che incontrano per la prima volta il mutismo selettivo e che trovano in questo racconto la motivazione e la sensibilità necessaria per poter costruire una relazione autentica.
Chiudi il becco
Autore: Sibylle Delacroix
Edizioni: Terre di mezzo
Anno: 2019
Un libro che ci aiuta a comprendere come un bambino “momentaneamente silenzioso” può stare in una situazione che gli mette tensione e quali forme può prendere la sua paura. Per bimbi che stanno cercando il coraggio di liberarsi dai propri timori e per chi vuole avvicinarsi a loro e comprenderli.
Una bimba sottovoce
Autore: Peter Canvas
Edizioni: Nord-Sud
Anno: 2020
Una storia che ci aiuta ad accostare la profondità dei “mondi sottovoce” e ci mostra la ricchezza delle vite dei bambini che vanno oltre il rumore. Per noi tutti che abbiamo bisogno di imparare fare spazio e dare tempo nelle nostre vite.
Michele Monticelli – psicologo psicoterapeuta, membro del Comitato Scientifico Aimuse
Chiara Barillà – esperta di mediazione linguistica e appassionata di storie illustrate