Love under Lockdown – recensione di Paola Ancarani
- Autrice Rita Albizzati
- Illustrazioni Lisa Albizzati
- Edizioni private Rita Albizzati
- Anno 2021
È una favola, è un viaggio, è un album di immagini che non sono solo quelle che si vedono. Ogni pagina è dipinta ed è scritta per lasciare una traccia. Coglierla è nella libertà di ciascuno, come anche non farlo.
La storia parla d’amore e parla del lockdown, parole già impresse nel titolo, ma non parla di chiusura, né di rinuncia, né di vuoto. Racconta, come si fa quando si legge ai bambini, che per vivere avventure e fare nuove scoperte ci vuole il coraggio di stare con noi stessi senza dimenticarci degli altri. Ci vuole la pazienza di attendere, la fiducia di poter ripartire e l’umiltà di ammettere la paura. Ci vuole però anche la voglia di andare oltre, di superare certi varchi, di restare in contatto con l’infanzia e di tornare al presente facendo tesoro dell’esperienza, usandola per andare avanti.
In questa storia c’è un messaggio delicato, semplice, colorato, alla portata di tutti, che offre ai timidi e agli estroversi, ai chiacchieroni e ai silenziosi, la stessa brezza, la delicata spinta a credere e ad amare.
Nella storia non ci sono buoni e cattivi, non ci sono belli e brutti, non ci sono orchi e fate, c’è un pizzico di magia, quella da tenere presente anche dopo che la storia termina. Ognuno potrà poi scegliere in quale forma farla avverare.