UN MESE DI FORMAZIONE E TANTI NUOVI EVENTI IN ARRIVO
Il 10 Aprile 2022 si è concluso con grande successo il corso di formazione per specialisti MOMENTANEAMENTE SILENZIOSI. CONOSCENZA, DIAGNOSI E TECNICHE DI INTERVENTO DEL MUTISMO SELETTIVO.
Un importante percorso formativo sviluppato nel corso di quattro quattro intense giornate di lavoro in modalità sincrona (27 marzo, 2,3,10 Aprile), attraverso le quali è stato possibile formare 60 nuovi professionisti: psicoterapeuti, psicologi, logopedisti, musicoterapeuti, arteterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva ed educatori professionali provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Grazie al fondamentale contributo degli specialisti d’eccellenza del Comitato Scientifico Aimuse e dei maggiori professionisti formati su questo disturbo, il tema è stato affrontato in tutte le sue aree d’intervento e sono stati offerti strumenti teorici e clinici per l’inquadramento diagnostico e il trattamento del disturbo.
Nel corso delle 16 ore di formazione sono state esaminate le conoscenze, consolidate le competenze e apprese nuove tecniche d’intervento. Sono stati esaminati i dettagli della diagnosi, del lavoro terapeutico individuale nel setting e residenziale, condivise varie esperienze di terapia, senza tralasciare gli aspetti relativi all’intervento a scuola e in famiglia.
Non solo attività di formazione dedicate agli specialisti….
Sempre nel mese di Aprile, si è svolta la parte teorica della seconda annualità del progetto “MUTISMO SELETTIVO-UN PROBLEMA NASCOSTO” in collaborazione con Rotary Club San Marco Argentano Valle dell’Esaro Centenario e l’Istituto Comprensivo di San Marco Argentano – CS (19 marzo, 23 aprile e 30 aprile). Un’altra importante occasione, realizzata grazie all’intervento e notevole impegno di un team di professionisti della rete Aimuse in Calabria, per divulgare la conoscenza del Mutismo Selettivo presso le istituzioni scolastiche regionali e in tante altre scuole italiane di ogni ordine e grado.
Una preziosa opportunità formativa che ha visto la partecipazione di circa 240 insegnanti che hanno potuto beneficiare dell’apprendimento di conoscenze e strategie adeguate a favorire il benessere di tanti bambini e ragazzi con mutismo selettivo e l’inclusione scolastica.
In Calabria, oltre ad accompagnare i partecipanti in un percorso teorico, la seconda annualità del progetto formativo proseguirà in presenza.
Accompagneranno la formazione le “merende”: tre occasioni esperienziali, di ritrovo e socializzazione, in attuazione di ciò che è stato raccontato nelle tre giornate on line.
Le “Merende” sono state studiate come reazione attiva all’isolamento a cui ci ha costretto la pandemia, situazione che ha inciso notevolmente su chi soffriva di disturbi d’ansia e su chi stava già affrontando le difficoltà legate al Mutismo Selettivo.
Un GRAZIE SPECIALE ai professionisti membri del Comitato Scientifico Aimuse, dell’equipe che collabora nella realizzazione delle Vacanzine Residenziali Terapeutiche e agli specialisti della rete Calabria per aver reso possibile la realizzazione di due eventi di tale portata ma soprattutto per aver condiviso con così grande passione, immensa generosità e dovizia di particolari, tante nozioni, informazioni ed esperienze terapeutiche.
Notevoli competenze professionali e profonde doti umane contraddistinguono e fanno la differenza della rete di collaborazione e del Comitato Scientifico Aimuse!
Ma non è finita qui!… Nella famiglia Aimuse nuovi progetti sono in corso di elaborazione e prossimi alla realizzazione.
Avanti tutta! Uniti per aiutare i nostri bambini, ragazzi e giovani adulti a superare le difficoltà legate al mutismo selettivo.