Com’è andata la caccia al tesoro?
La mattina del 26 giugno era previsto per noi genitori di Aimuse Campania un grande appuntamento, carico di un’immensa emotività: la caccia al tesoro con i dinosauri nell’oasi naturalistica WWF degli Astroni a Napoli. Era da un po’ che lavoravamo all’organizzazione dell’evento con i referenti Carlo Napolitano, Roberta Fiori, Claudia Corsi e con il Dr. Mario D’Ambrosio, membro del comitato scientifico Aimuse.
La sera di giovedì 23, però, scopro di avere il Covid e cado nello sconforto, perché so che perderò questa meravigliosa iniziativa, non solo come referente per la provincia di Salerno, ma come padre. Mi faccio forza e mi convinco che come ultimo atto dell’evento scriverò l’articolo per la newsletter.
“Ma come, scrivi l’articolo proprio tu che non hai preso parte all’incontro?” In realtà ero presente con gli occhi verdi e limpidi di mia figlia Elisa, e con quelli di tutti i bambini e i genitori che hanno partecipato alla giornata. Vedete, gli occhi dei nostri bimbi sono occhi che parlano più dei loro pensieri e arrivano a noi genitori in maniera automatica, superando ogni ostacolo.
Il giorno prima dell’evento Elisa era contentissima e non vedeva l’ora di iniziare la Caccia al Tesoro. Sveglia presto e appuntamento con la grande famiglia Aimuse alle 9.00.
Alla giornata hanno preso parte quasi 40 persone tra bambini e accompagnatori. I racconti di Elisa e di tutte le persone presenti mi hanno “passato” l’atmosfera molto familiare in questa giornata ludico/terapeutica. Il Dr. D’Ambrosio ha organizzato varie “prove” per bambini e adulti, a cui tutti hanno partecipato con grande interesse. La cosa più bella è che nessuno si è tirato indietro.
Il percorso è stupendo: circa 1,8 km di pura natura, con installazioni di dinosauri giganti a cui hanno fatto eco anche piccoli concerti di Kazoo. Il Kazoo è uno strumento musicale che non emette suono col semplice fiato, ma necessita della vibrazione delle corde vocali. All’ora di pranzo si è condiviso cibo e buona compagnia, e in conclusione dell’incontro tutti i bambini hanno ricevuto un attestato di partecipazione e dei simpatici gadget, come ricordo di una giornata memorabile.
A fine giornata i miei occhi, come quelli della mia piccola Elisa erano pieni di allegria e di forza. Una forza per affrontare le difficoltà di ogni giorno, convinti che un altro passo contro il MS è stato fatto, da parte dei nostri bimbi e di tutti noi.
Colgo l’occasione per ringraziare il Dr. Mario d’Ambrosio, Carlo, Roberta e Claudia per la loro grande voglia di mettersi a disposizione degli altri e per la loro voglia di vedere la luce come quella ho visto nella mia bimba.
Grazie a tutti e Forza Aimuse!
Gigi Parisi – referente Aimuse provincia di Salerno