A merenda dal Re: Bosco di Capodimonte Napoli
L’appartenenza a un’unica grande famiglia.
È questa la sensazione prevalente avvertita dai partecipanti alla nuova iniziativa terapeutica organizzata da Aimuse nel Bosco di Capodimonte di Napoli domenica 18 settembre 2022.
Una merenda immersi nel verde, alla quale hanno aderito l’Associazione rievocatori storici e i Briganti incanto, che hanno seguito i nostri bimbi momentaneamente silenziosi e le loro famiglie lungo il percorso affrontato per gustare la loro merenda insieme ad un ospite d’eccezione: il re Carlo III di Borbone.
A partire da Porta Miano, luogo di incontro iniziale, il gruppo di circa trenta persone si è avventurato lungo i sentieri del Bosco, caratterizzati dalla presenza di oltre 400 varietà di alberi secolari. Le famiglie hanno raggiunto il cisternone, un antico serbatoio di acqua che attualmente funge da approvigionamento delle risorse idriche del Bosco, dove li attendeva Pulcinella. L’eco che si propaga nella zona ha fornito lo spunto per ricreare un meraviglioso e coinvolgente gioco di suoni che ha letteralmente estasiato i bimbi. La squadra di Aimuse ha quindi proseguito la passeggiata nel verde, alla magica riscoperta dei giochi di strada, in cui sono stati coinvolti tutti bimbi e i loro genitori. Immensa la gioia tangibile negli occhi dei bambini alla vista di Pulcinella e del ministro Tanucci, rigorosamente vestito in abito d’epoca. I due curiosi personaggi hanno guidato il gruppo alla ricerca del Re, che si è fatto attendere a lungo per palesarsi solo sul finale, incantando e meravigliando tutti i partecipanti.
I bambini hanno preso attivamente parte ai giochi proposti tra i quali: il tiro alla fune, la palla avvelenata, il salto alla corda, il gioco del fazzoletto, il frisbee sul prato e, per finire, una montagna di gessetti colorati, con i quali hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione, disegnando tutto ciò che desideravano.
Proprio la bellezza dei colori dei loro disegni e la spensieratezza che li ha accompagnati nell’eseguirli è la prova dello splendido risultato, ottenuto mediante un percorso terapeutico improntato alla condivisione delle esperienze. Una fusione di presente e passato ha fatto da filo conduttore dell’affascinante viaggio tra rievocazioni storiche e i ricordi dei giochi di infanzia, talvolta dimenticati, di un tempo ormai trascorso. L’ encomiabile impegno profuso dal dott. Mario D’Ambrosio, che ha seguito tutti i partecipanti con occhio vigile e attento, pronto a coinvolgere ogni singolo bambino nelle attività proposte, e la lodevole e inesauribile dedizione dimostrata dai referenti della Campania sono stati i motori trainanti dell’iniziativa. Il rumore più assordante è l’ostinato silenzio di chi vorresti sentire parlare a tutti i costi. Ma questa spiacevole seppur comprensibile sensazione di smarrimento, vissuta da molti genitori dei bimbi momentaneamente silenziosi, è stata del tutto accantonata perchè essi hanno finalmente compreso che non è indispensabile parlare con la voce per essere sereni.
Un ringraziamento di vero cuore al dott. Mario D’Ambrosio, ai referenti Carlo Napolitano, Roberta Fiori e Gigi Parisi. Al meraviglioso gruppo degli attori Angelantonio Aversana, Salvatore Leonangelo della compagnia Briganti incanto e a Tommaso Tuccillo, Giovanni Esposito, nonché al Presidente e Costumista Francesca Flaminio dell’associazione Revocatori storici va tutta la nostra riconoscenza per la loro straordinaria bravura ed estrema professionalità.
Claudia Corsi, referente Aimuse provincia di Caserta