ACCREDITATO DAL MINISTERO PER L’ISTRUZIONE IL CORSO AIMUSE SUL MUTISMO SELETTIVO
Un nuovo importante tassello si aggiunge al curriculum di AI.Mu.Se: il Corso di Formazione “Alunni con mutismo selettivo: strumenti e strategie didattiche” è stato accreditato MIUR, pertanto sarà presente sulla piattaforma SOFIA (Codice identificativo: 76117) e potrà essere fruito da tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.
L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti per comprendere e affrontare in classe il mutismo selettivo consentendo di intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione del disturbo e per l’inclusione scolastica e sociale dell’alunno con mutismo selettivo.
La scuola è il contesto in cui il disturbo viene per la prima volta alla luce quindi è fondamentale che gli insegnanti abbiano le competenze per poterlo riconoscere e trattare, per evitare errori e per favorire al contrario il processo di verbalizzazione.
Il corso si terrà on line e prevede un percorso della durata di 20 ore che include webinar, laboratori e discussione di casi. Aimuse ha ritenuto infatti fondamentale riservare uno spazio interattivo che possa offrire agli insegnanti l’opportunità di confrontarsi con gli esperti e ricevere consigli su come affrontare le specifiche situazioni.
Responsabile del Corso è la Dott.ssa Emanuela Iacchia – Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Mutismo Selettivo e Direttore del Comitato Scientifico di Aimuse.
Sarà affiancata dalla Dott.ssa Paola Ancarani (Mediatore Familiare, Formatore e Counselor/Agente di cambiamento) e dal Dott. Michele Monticelli (Psicologo specializzato in Mutismo Selettivo) entrambi membri del Comitato scientifico di Aimuse.
A brevissimo i dettagli per l’iscrizione.