Ci prepariamo alle vacanze – di Emanuela Iacchia

Ci prepariamo alle vacanze – di Emanuela Iacchia

Il tempo vola, i nostri bambini e i nostri adolescenti stanno terminando l’anno scolastico e si preparano alle vacanze. Qualcuno parteciperà alla “Vacanzina”, altri alla “Tendata” o alle “Giornate Insieme”, noi non vediamo l’ora di rivedere gli amici che già conosciamo e di incontrare i nuovi per poterci stringere tutti in un grande abbraccio.  Ci stiamo preparando da tempo perché tutto sia pronto e non manchi nulla al momento festoso dell’accoglienza. Sappiamo che l’ansia potrebbe farsi sentire più che mai in questo periodo dove cambiano le routine, specialmente chi convive da anni con il MS, potrebbero avere poca fiducia nel fatto che le cose possano migliorare. La quotidianità silenziosa, potrebbe aver indotto a pensare al MS come un disturbo non superabile. Coloro che ancora non parlano in situazioni sociali, potrebbero pensare di non potercela fare e che la soluzione migliore sia il silenzio, non accorgendosi che in questo modo, l’ansia aumenterà.

Quando l’ansia è tanta, si abbassa l’autostima e l’umore. È importante allora il ruolo degli adulti di riferimento che devono essere convinti nel ribadire ai bambini e ai ragazzi che la situazione cambierà, pensandolo davvero e credendoci.  Nella guida “Momentaneamente Silenziosi “(2018) scritta con la dott.sa Paola Ancarani, nominiamo i 4 Cavalieri che agiscono a favore dell’autostima per affrontare il MS: 

Il primo Cavaliere, valorizza e sottolinea ciò che i bambini o i ragazzi riescono a fare, in contrasto con l’idea da cui loro partono che è invece quella di non farcela affatto. Il Cavaliere usa la sua spada per tagliare il velo nero del pregiudizio negativo e fa passare la luce per evidenziare quanto di buono, di bello e di complesso i bambini e i ragazzi sanno fare. Lo fa in termini di ammirazione e, per chi si pensa più limitato degli altri, è un vero cambio di prospettiva sentirsi invece colui che viene visto come capace e dotato.

Il secondo Cavaliere combatte la sua battaglia allo scopo di ricordare le imprese già vinte, per aiutare i bambini e i ragazzi a memorizzare ciò che hanno affrontato e superato con successo, per alimentare e contribuire a sviluppare un approccio positivo verso se stessi e gli altri. Con la sua spada quindi infligge dei colpi alla memoria che seleziona errori ed insuccessi, rendendoli forza vitale per il futuro.

Il terzo Cavaliere lotta allo scopo di comunicare la sua fiducia verso chi è ancora silenzioso, a prescindere dall’esito che verrà raggiunto. L’arma che adopera è quella della convinzione sincera e vera che tutto può essere raggiunto.

Il quarto Cavaliere infine, aiuta bambini e ragazzi a fare programmi con obiettivi a breve termine, così da rendere possibile ciò che poteva apparire impossibile e irraggiungibile, ma che diventa fattibile se scomposto in piccoli passi affrontabili. L’arma di questo Cavaliere è quella della pianificazione equilibrata e consapevole.

Gli adulti di riferimento sono l’incarnazione di questi 4 Cavalieri. I genitori, gli insegnanti, gli specialisti, ma anche gli allenatori nello sport, la maestra di danza, l’educatore possono esercitarsi per essere pronti a sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di apertura, trasformando i momenti più difficili in fiducia verso il futuro. Un aiuto, per tutti gli adulti coinvolti in questo cammino sono le informazioni, la conoscenza del MS e delle strategie vincenti per aprirsi al verbale. Ritornare a leggere le pagine della Guida, ripercorrere le decine di testimonianze che vi sono riportate, può creare quello spazio relazionale nel quale il flusso del cambiamento potrà scorrere libero.

Emanuela Iacchia – psicologa e psicoterapeuta, direttore del Comitato scientifico Aimuse