Benvenuta estate…

Benvenuta estate…

Anche quest’anno la scuola è arrivata al termine e siamo pronti ad affrontare le vacanze estive.

Sono state tante le attività Aimuse proposte in varie regioni d’Italia improntate alla convivialità, all’aiuto, al gioco, alla terapia intensiva, ma soprattutto allo stare insieme prima di salutarci per una pausa estiva.

Tantissime le regioni interessate in progetti differenti, ma sempre con l’unico fine di fare un percorso strategico verso la parola. Per citarne alcune:

Nel Lazio le famiglie dei bimbi si sono incontrate il 4 giugno in fattoria, nella pineta di Castel Fusano, dove hanno trascorso una giornata all’aperto, a contatto con la natura e gli animali, tra giochi, disegni, chiacchierate e grigliate.

In Puglia, il 17 giugno, presso il bosco Chinunno ad Altamura (BA) è stata proposta una giornata da condividere con le famiglie, dedicata ai bambini/e nella fascia d’età 3/13 anni, con attività ludiche e creative che hanno coinvolto sia bimbi che adulti. Usando il gioco come rafforzamento del proprio io e raggiungimento del coraggio per sconfiggere le proprie paure.

In Piemonte e Liguria non è mancata neanche quest’anno la Tendata terapeutica, dal 16 al 18 giugno, alla quale hanno partecipato ben 10 famiglie con bimbi dai 5 agli 11 anni. Un’esperienza ricca di laboratori e di allegria, in una cornice naturale suggestiva e ricca di spunti.

In Lombardia, al Parco Sempione di Milano, il 24 giugno, circa 20 famiglie hanno rallegrato l’ambiente tra palloncini, gessetti colorati e fantasia lasciando che con “uno, due, tre stella” il parco si riempisse di suoni, risate e tanto vociare.

L’ultimo tassello di questa estate sarà la Vacanzina terapeutica per adolescenti, che si svolgerà in prossimità del Lago Maggiore dal 13 al 16 luglio. Le attività previste all’interno del progetto saranno tante e tutte volte al raggiungimento e consolidamento del benessere dei partecipanti.

Dopo tanto impegno da parte dei volontari, le attività di Aimuse verranno sospese durante il periodo estivo, per rigenerarci e prepararci – con energie nuove e nuovi progetti – ad affrontare il nuovo anno scolastico che inizierà a settembre. Anche la newsletter tornerà a settembre, portando una ventata di nuovi spunti e progetti.

Auguriamo a tutti di riempire questa estate di allegria, spensieratezza, colori, suoni, bellezza e tanto, tanto, divertimento.

A presto e… buone vacanze a tutti! 🙂