Un confronto internazionale tra Italia e Germania sul trattamento del Mutismo Selettivo
Un nuovo e stimolante webinar internazionale si terrà venerdì 7 giugno dalle ore 18.30 alle 21.00, con la partecipazione di esperti italiani e tedeschi che confronteranno i loro approcci per il trattamento del mutismo selettivo nei rispettivi paesi.
La collaborazione è nata grazie al contatto di una mamma italiana residente a Berlino che ci ha dato l’opportunità di notare similitudini e differenze relative alla gestione del disturbo nei due paesi, stimolando la curiosità e l’interesse ad approfondirne la conoscenza.
Al contrario di quanto avviene in Italia, dove gli specialisti di riferimento sono psicologi e psicoterapeuti, in Germania il disturbo è preso in carico dai logopedisti, essendo inquadrato come un problema di linguaggio. Per tale ragione abbiamo contattato Still Leben, una associazione di logopedisti specializzati nel trattamento del mutismo selettivo, che si è subito mostrata interessata ed entusiasta di condividere con i colleghi italiani strategie e metodi.
Il webinar sarà accessibile senza barriere linguistiche, sia in Italia che in Germania, grazie alla traduzione simultanea italiano-tedesco.
Vi aspettiamo dunque insieme ai nostri ospiti Jens Kramer e Kerstin Bahrfeck, logopedisti tedeschi esperti di mutismo selettivo, e agli esperti del Comitato Scientifico di Aimuse Emanuela Iacchia, Claudio Longobardi, Mario D’Ambrosio e Michele Monticelli che come sempre ci sostengono e si mettono a disposizione per dare un impulso alla messa in rete internazionale delle conoscenze.
Per partecipare, è necessario iscriversi compilando il modulo tramite il seguente link.
I posti sono limitati e verrà data priorità ai soci.