Raccontiamoci la Tendata 2024

Raccontiamoci la Tendata 2024

Dal 21 al 23 Giugno ha avuto luogo, anche quest’anno, l’ormai consueto appuntamento con la “Tendata terapeutica” a Molare (AL), dedicata a bambini Momentaneamente Silenziosi.

Giornate intense e piene di tante attività, giochi, bagni in piscina, passeggiate, ma non solo. Quest’anno i nostri operatori hanno voluto mescolare musica e cucina, in un mix di laboratori creativi e divertenti, dove i nostri bambini si sono fatti davvero sentire e hanno vissuto esperienze di crescita e autonomia giocando e guadagnandosi a pieno titolo l’attestato di “Chef-Musicisti”.

Mentre i genitori? Per loro non sono mancati i momenti di condivisione, confronto e ascolto, ma anche tanto relax e la consapevolezza di non essere soli. Vivere in tenda è affascinante e avventuroso, ma può essere anche scomodo, difficoltoso e ricco di imprevisti. Un po’ come il percorso di trattamento del MS, che può rivelarsi complicato e ricco di imprevisti ma allo stesso tempo fornire momenti di cambiamento, crescita personale e familiare.

Quest’anno, ad esempio, abbiamo condiviso il temporale…ma non ci siamo fatti ingannare dalla realtà che non è riuscita a fermarci, ma, soprattutto, non ha fermato i nostri bambini. Siamo tornati a casa con la consapevolezza che si può stare nelle difficoltà, che si possono affrontare i contrattempi, che insieme tutto è meno spaventoso e l’arcobaleno arriva presto.

Si va via da questa esperienza con il cuore gonfio di progetti e idee per il futuro e gli occhi pieni di immagini di bambini che corrono sereni e capaci di esprimere in tanti modi la loro meraviglia.

Chi vogliamo ringraziare?

  • Anzitutto i nostri bambini che riescono sempre a stupirci e regalarci momenti di rara bellezza (sono stati cuochi, musicisti, baristi e camerieri si sono fatti sentire; ognuno con i suoi tempi e con i suoi modi)
  • Tutte le famiglie che si sono affidate ad Aimuse mettendosi in gioco con spirito di adattamento e collaborazione
  • Tutti gli operatori che hanno reso possibile questa avventura: grazie a Marica e a tutto lo staff di “Favoloso Mondo”; grazie agli esperti dei laboratori musicali Melania e Christian; alla nostra personale estetista Sonia e anche a Lupin (il cane mascotte) che non manca mai di coadiuvarci nell’accoglienza dei bimbi.

Ilaria Ambrosino – Psicoterapeuta, membro Comitato Scientifico Aimuse