Castrovillari: è andata bene anche stavolta
Eravamo circa in 30, un pubblico eterogeneo composto da educatori, insegnanti, genitori, farmacisti e persone interessate a saperne di più in merito al mutismo selettivo.
La partecipazione altissima e acuta dei presenti è stata arricchita dalla testimonianza spontanea di una mamma, che ha raccontato di essere stata lei stessa muta selettiva e di avere usato le strategie personali, messe a punto quando era ragazza e viveva nel silenzio, per aiutare suo figlio, anche lui muto selettivo e ora finalmente libero di parlare.
Anche uno dei farmacisti in aula ha raccontato di essere rimasto colpito da questa condizione quando, circa 15 anni fa, l’ha sentita nominare per la prima volta, rendendosi conto in quel momento di essere tra i tantissimi che non avevano idea di cosa implicasse e che purtroppo non molto è cambiato ad oggi rispetto alla consapevolezza sociale.
Tutti hanno apprezzato gli interventi, chiudendo l’incontro con un applauso spontaneo che ha siglato il quarto passo in Calabria per rompere il muro del mutacismo.