COSENZA: ecco come è andata al seminario del 29 settembre
- COSA : LA VOCE DEL SILENZIO. SCUOLA FAMIGLIA E MUTISMO SELETTIVO seminario formativo-informativo per DOCENTI, SPECIALISTI E GENITORI
- QUANDO: 29 SETTEMBRE 2016
- DOVE: COSENZA – Cine Teatro Aroldo Tieri
- COME si è svolto:
Dopo l’estate ecco il primo appuntamento svoltosi in Calabria e… Possiamo dire di avere ricominciato alla grande!
Circa 320 i partecipanti all’evento che si è svolto per volontà e azione della Professoressa Marina Del Sordo, Dirigente dell’ IC Cosenza III “via Negroni”, a capo di una squadra di professori e collaboratori davvero efficacissimi.
La sensibilità che ha avviato l’incontro con la Dirigente è stata quella dell’Ingegnere Bruno La Rosa, Rappresentante dei genitori nel Consiglio di Istituto, il quale si è speso in primissima persona per contribuire a rendere possibile quello che abbiamo realizzato.
Lo svolgimento dei lavori ha visto l’apertura ad opera della Professoressa Del Sordo, che ha proposto un focus sul senso della vera pedagogia, su cosa sottenda il concetto di didattica inclusiva e quanto sia fondamentale che chi guida l’insegnamento mantenga il contatto con il proprio “fanciullino”, a seguire i saluti dell’Ingegnere La Rosa, quindi la Dr.ssa Paola Ancarani, che ha fornito le informazioni di taglio traversale, nel rispetto delle diverse tipologie dei presenti, quindi cercando di NON concentrare solo nella direzione della scuola o degli specialisti, ma dando a costoro e ai genitori, la possibilità di avere le corrette indicazioni per distinguere la semplice timidezza dal Mutismo Selettivo.
L’intervento della Dr.ssa Ancarani ha privilegiato la chiarificazione dei diversi e dannosi equivoci che ruotano intorno all’individuazione del mutismo selettivo, premurandosi di sottolineare il ruolo di A.I.Mu.Se. come realtà che di fatto, con la sua azione sui territori e con i materiali che mette a disposizione, colma un vuoto informativo e formativo percepito a diversi livelli.
Il seminario si è concluso con il prezioso ed ormai consolidato intervento della musicoterapista Dr.ssa Sonia Falcone, che ha spiegato il ruolo della musicoterapia nei trattamenti ed il valore comunicativo del suono in forma NON parlata.
I saluti conclusivi sono stati della Professoressa Del Sordo.
In sala i volti e gli sguardi non hanno mai perso l’espressione partecipata, empatica e attenta, ancora più importante se si pensa che i lavori sono andati avanti per circa 3 ore ininterrottamente. Presenti anche piccoli silenziosi, che con la loro presenza esile e discreta hanno riempito di luce lo spazio intero.
Tutto questo è per loro.
Come Referente A.I.Mu.Se. della Calabria sono davvero orgogliosa di quello che sta accadendo nella regione, un passaparola intelligente ed accorto che sta consentendo la divulgazione capillare delle corrette informazioni sul Mutismo Selettivo.
Il prossimo evento è già stato deciso: sarà sulla costa tirrenica, A Paola (CS) il 22 ottobre.
GRAZIE A TUTTI COLORO I QUALI CI SEGUONO.