L’esperienza della “vacanzina terapeutica” 2016

image001

L’esperienza del soggiorno residenziale terapeutico per minori con mutismo selettivo si è ripetuta nel 2016, anzi si è raddoppiata!

Accanto alla seconda edizione della “vacanzina” per bimbi piccoli con famiglia, che si è allungata a 5 giorni, quest’anno è stata avviata anche la sperimentazione della “vacanzina per adolescenti” che ha visto la partecipazione di 12 ragazze adolescenti con mutismo selettivo provenienti da tutta Italia.

Queste esperienze straordinarie sono state possibili grazie a Medici in Famiglia, un partner fondamentale per AIMUSE.

 

image002

Non va dimenticato il prezioso sostegno della Fondazione De Agostini che ha messo ancora una volta a disposizione la stupenda  Casa Vacanze Anna e Giuliana Boroli Drago struttura accogliente e funzionale,  perfetta per la realizzazione dei nostri progetti.

 

image003

Il team di specialisti è stato guidato anche quest’anno dalla Dott.ssa Emanuela Iacchia, componente del Comitato Scientifico AIMUSE: un gruppo di giovani psicologi, psicoterapeuti, counsellor ed educatori hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa.

img_3917

 

I bambini e i ragazzi sono stati coinvolti con giochi e attività pensate apposta per loro, ma anche per i genitori sono state organizzate delle sessioni ad hoc, degli spazi di riflessione e di confronto di grande intensità emotiva.