BISIGNANO (CALABRIA) ecco come è andata
È stata la prima volta in un Istituto Superiore Calabrese con protagonista il tema del Mutismo Selettivo. Gremita la capiente sala, accorti i partecipanti, precisi i padroni di casa.
Dopo i saluti del Dirigente, Prof. Florio, hanno parlato le due Referenti per i BES e i DSA, professoresse Spadafora e Cersosimo, quindi ha preso il via il seminario vero e proprio, con approfondimento audio-video e il supporto delle slide, attraverso le quali è stato possibile per la Dr.ssa Ancarani inquadrare e specificare ciò che concerne questa condizione, rispetto ad una età complessa e ricca qual è l’adolescenza.
A seguire la Dr.ssa Falcone, anche nel suo intervento il tema della musicoterapia è stato tarato sul tipo di target a cui si rivolgono gli insegnanti di scuola secondaria superiore, con il risultato di offrire ai presenti un’ulteriore prospettiva di lettura ed intervento nelle proprie aule.
Importantissima è stata dunque questa tappa, una delle tante in Calabria, ma capofila per un nuovo iter formativo ed informativo diretto ai docenti che ogni giorno hanno davanti a loro ragazzi che non sono più bambini, ma neppure sono degli adulti, per i quali il silenzio è divenuta una difesa consolidata e che per questo, in questo momento di vita, hanno bisogno di un aiuto ancora più convinto, delicato e consapevole.
Grazie a tutti coloro i quali hanno reso possibile questo splendido risultato.
Il prossimo appuntamento previsto sarà nella provincia di Catanzaro, a Guardavalle.