Cos'è il Mutismo Selettivo

Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.

Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.

Nonostante vogliano farlo, i bambini con mutismo selettivo NON riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare in luoghi pubblici o nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, l’asilo o la scuola.

Al contrario di quanto avviene in tali contesti, a casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni.


Scarichi gratuitamente l’opuscolo orientativo sul Mutismo Selettivo, utile per genitori e insegnanti, che serve a conoscere meglio il mutismo selettivo. Al suo interno troverà anche la descrizione delle buone pratiche generali che possono aiutare il bambino ad aprirsi:


Come riconoscere il Mutismo Selettivo
Come riconoscere il Mutismo Selettivo
Quali sono le cause del Mutismo Selettivo
Quali sono le cause del Mutismo Selettivo
Mutismo Selettivo oppure solo timidezza
Se fosse solo timidezza?
Mutismo Selettivo: cosa fare a casa, consigli per i genitori
Cosa fare a casa: consigli per i genitori