CorreVoce – Il silenzio prende voce sulla via Francigena
Era il 2019 quando è nata l’idea di mettere in relazione la via Francigena, via d’incontri e condivisione, con Aimuse, attraverso una serie di seminari e convegni, uno per regione, lungo tutto il cammino della Via Francigena, da Aosta a Roma in bicicletta, con il patrocinio di Enti e organizzazioni importanti come AEVF -Associazione Europea Vie Francigene.
Un progetto fortemente voluto da Aimuse per consolidare 10 anni di lavoro e di impegno nel comunicare, informare e diffondere la conoscenza del mutismo selettivo, disturbo che raramente trova spazio nei mass media nazionali.
Il progetto si è articolato in sei incontri lungo il percorso: partenza il 30 settembre con il primo convegno di Aosta, presso la sala conferenze della Biblioteca Regionale, patrocinato dalla Regione Valle d’Aosta, con l’intervento della dott.ssa Benedetta Lombardi, psicologa della rete Aimuse. Martedì 1 ottobre, presso il Museo Roccavilla di Biella, il secondo appuntamento con le dott.sse Francesca Nicassio e Elena Bellafemina, psicologhe psicoterapeute, e Simona Andriani, Presidente Associazione Insegnanti Inclusivi. Giovedì 3 ottobre tappa a Pavia per l’incontro, patrocinato dalla Provincia, tenutosi presso il salone del Sacro Cuore; relatori la dott.ssa Emanuela Iacchia e il dott. Michele Monticelli, del Comitato Scientifico Aimuse, la dott.ssa Beatrice Cavallini e il dott. Giuseppe Marino, specialisti della rete Aimuse. Il giorno seguente, venerdì 4 ottobre, a Fidenza nella Sala dell’Oratorio del Duomo per l’incontro CorreVoce Emilia Romagna, con l’intervento delle dott.sse Barbara Dioni e Giorgia Pelegatti. Per la Toscana il 7 ottobre appuntamento a Lucca, nell’Auditorium della Biblioteca Civica, con la dott.ssa della rete Aimuse Karin Vero. Tutto si è concluso a Roma domenica 13 ottobre, presso il complesso Basilica di San Giuseppe al Trionfale, con il dott. Mario D’Ambrosio, psicologo psicoterapeuta e membro del Comitato Scientifico Aimuse.
Sono trascorsi quasi due anni dal progetto “CorreVoce”, molti i ricordi e le emozioni rimasti dentro di noi; per noi Renato e Alessandro di ReAl Bike Experience è stata un’esperienza unica. Con grande orgoglio ci sentivamo cuore, motore e voce di Aimuse per tutti 1.100 km della Via Francigena. Numerose le persone incontrate e i luoghi fantastici attraversati durante questa avventura che, speriamo nel prossimo futuro, possa avere un seguito.
Un ringraziamento speciale a tutti i referenti regionali e i loro collaboratori, in particolare a Sara Piazza per il Piemonte, Laura Pirisi per la Lombardia, Chiara Mistri per l’Emilia Romagna, Giuseppe Monda per la Toscana e Francesca Conforti per il Lazio; grazie al loro lavoro e al loro impegno è stato possibile realizzare il progetto “CorreVoce” – Il silenzio prende voce sulla via Francigena.
Alessandro Martin