Come Funziono? – recensione di Paola Ancarani

Come Funziono? – recensione di Paola Ancarani

Come funziono? Giudizio, Controllo, Perdita e Paura. Istruzioni per l’uso.

  • Autore Silvio Ciappi
  • Edizioni Lari
  • Anno 2014

Sulla pagina che descrive cosa c’è in questo libro si legge: “Questo agile volumetto intende in maniera chiara ma non banale far luce sui nostri stili di funzionamento, in modo da potersi auto-riconoscere e saper così individuare il nocciolo essenziale delle proprie problematiche e delle proprie risorse”.

Ecco di cosa si tratta quindi: di prendere in mano la direzione della propria vita. Si tratta di uscire dallo schema che fa sentire malati, sfortunati, vittime, ed entrare in uno spazio diverso.

Il silenzio è fatto anche dalla rinuncia, dall’idea che in fondo va bene così, dalla considerazione che è difficile. Ma il punto non è dover parlare per forza con gli altri, il punto è parlare con se stessi dicendosi le cose utili, offrendosi le informazioni valide, garantendosi gli strumenti migliori.

Quando si cresce e si diventa grandi questo diritto e questo dovere non spettano a mamma e papà, non spettano agli insegnanti, non spettano agli amici o ai fidanzati/e, spettano alla singola persona e nessun altro. Questo volumetto, piccolo, semplice, chiaro è un alleato per andare in questa precisa direzione. Ora però bisogna decidere se dirgli di sì o di no. Il sì è merito di chi lo mette in pratica, ma il no non è colpa degli altri, è solo un’altra delle forme che prende la paura, perché cambiare lo stato delle cose spaventa, anche se davvero siamo convinti di volerlo con tutto il cuore.

Questo volumetto è solo il primo mattone, ma come dice il proverbio: chi ben comincia è alla metà dell’opera.