Costruire relazioni: come stare insieme con bambini e adolescenti con mutismo selettivo – parte 2

Costruire relazioni: come stare insieme con bambini e adolescenti con mutismo selettivo – parte 2

Nella prima parte dell’articolo Costruire relazioni: come stare insieme con bambini e adolescenti con mutismo selettivo, pubblicata il mese scorso, abbiamo condiviso degli accorgimenti per creare uno spazio di relazione caldo e accogliente con bambini o a adolescenti che non riescono ancora a portare la parola in alcune situazioni di vita. È importante allenarsi insieme a cambiare il nostro punto di vista. Per aiutarci a guardare e a sentire dalla prospettiva dei nostri giovani possiamo lasciarci coinvolgere dai suggerimenti contenuti in alcuni preziosi racconti illustrati.

Telefonata con il pesce

Autore: Silvia Vecchini & Sualzo

Edizioni: Topipittori

Anno: 2017

Una storia che parla di un bimbo che si sente diverso dagli altri. Uno strumento utile per bimbi, insegnanti e adulti che incontrano per la prima volta il mutismo selettivo e che trovano in questo racconto la motivazione e la sensibilità necessaria per poter costruire una relazione autentica.

Chiudi il becco

Autore: Sibylle Delacroix

Edizioni: Terre di mezzo

Anno: 2019

Un libro che ci aiuta a comprendere come un bambino “momentaneamente silenzioso” può stare in una situazione che gli mette tensione e quali forme può prendere la sua paura. Per bimbi che stanno cercando il coraggio di liberarsi dai propri timori e per chi vuole avvicinarsi a loro e comprenderli.

 

Una bimba sottovoce

Autore: Peter Canvas

Edizioni: Nord-Sud

Anno: 2020

Una storia che ci aiuta ad accostare la profondità dei “mondi sottovoce” e ci mostra la ricchezza delle vite dei bambini che vanno oltre il rumore. Per noi tutti che abbiamo bisogno di imparare fare spazio e dare tempo nelle nostre vite.

Michele Monticelli – psicologo psicoterapeuta, membro del Comitato Scientifico Aimuse

Chiara Barillà – esperta di mediazione linguistica e appassionata di storie illustrate