Una merenda insieme… di Ilaria Ambrosino

Una merenda insieme… di Ilaria Ambrosino

Ecco l’estate appena iniziata, un anno scolastico faticoso alle spalle e il desiderio delle famiglie di ritrovare una normalità incontrandosi personalmente, di condividere tra genitori gioie e difficoltà.  Spesso anche i nostri bambini si sentono soli e faticano a credere che ci siano altri bambini momentaneamente silenziosi come loro.  E proprio da queste riflessioni nasce l’idea di organizzare una merenda insieme, una giornata nel verde tra passeggiate, laboratori e giochi all’aperto. L’emozione prende piede e iniziamo a coinvolgere famiglie con bambini tra i 5 e i 10 anni provenienti da Piemonte e Liguria, che ci raggiungono in una sede a metà strada, a Molare (AL), accompagnati nel progetto dalle professioniste di “Favoloso Mondo”.

Sentiamo forte la curiosità di conoscersi, di fare questa nuova esperienza e di confrontarsi in un ambiente rilassato e sereno.

È strano pensare agli arrivi del mattino, dove i bambini entrano diffidenti e curiosi allo stesso tempo, magari un po’ nascosti dietro ai loro genitori, iniziano a esplorare il territorio come tutti i cuccioli che arrivano in un posto nuovo. Le animatrici, discrete e sorridenti, piano piano li avvicinano, osservano insieme fiori e piante, giocano con la sabbia, con la palla e li accompagnano sul salterello, in piscina o a fare una carezza al nuovo amico Lupin: il cane “animatore”. Il tutto in un percorso ludico di conoscenza, naturalezza e scoperta reciproca. Poco alla volta i visini dei bambini e delle bambine si distendono, sorridono e nel pomeriggio tutti si separano serenamente dai genitori per andare a giocare insieme, contro ogni aspettativa, sotto gli occhi increduli dei genitori!

Nel frattempo, i genitori trovano un momento per loro, per raccontare le loro storie alle altre famiglie, con la supervisione e l’accompagnamento del terapeuta, in una condivisione fatta di consapevolezza e responsabilità, di coraggio e aspettative future. Il silenzio si interrompe per dare spazio al rumore dei giochi condivisi, alle risate, agli schizzi d’acqua, alla voglia di comunicare …e soprattutto alle parole! Il clima disteso, adulti imperfetti e rassicuranti, un posto nuovo e la parola “scappa” dalla bocca con più semplicità.

Cercare di abbassare i livelli di ansia, togliere l’attenzione dalla comunicazione verbale e formare una squadra tra adulti, familiari e professionisti insieme, sono alcuni degli ingredienti utili per l’uscita dal mutismo selettivo.

L’immagine dei saluti finali è molto diversa da quella del mattino, tanta stanchezza ma anche tanta malinconia perché la giornata è sembrata trascorrere troppo velocemente.

Ringraziamo tutti i bambini che hanno partecipato e che ci hanno fatto sentire la voce delle loro emozioni, tutte le famiglie che si sono lasciate coinvolgere in questo nuovo progetto e gli operatori di “Favoloso Mondo” che hanno messo a disposizione di Aimuse la loro professionalità.

Il mutismo selettivo può essere tenace, ma fare squadra, collaborare, condividere, incontrarsi, credere nelle potenzialità dei nostri piccoli è una delle nostre armi vincenti!

In attesa di poter realizzare nuovi progetti, restiamo uniti, con l’idea di ritrovarci al più presto per una seconda edizione di “Fai merenda con noi?”.

Ilaria Ambrosino