Un’occasione IMPERDIBILE!

Un’occasione IMPERDIBILE!

C’era un tempo in cui re Artù radunava intorno alla sua Tavola Rotonda i migliori cavalieri del regno, per decidere del futuro di Camelot. La Tavola era simbolo dell’uguaglianza di tutti i suoi membri e dell’impegno di ognuno di loro per un obiettivo comune.

Sono trascorsi secoli, e la Tavola Rotonda, in Aimuse, incarna e rimane sempre simbolo di comparazione, uguaglianza e  punto fermo per l’incontro e il confronto tra i migliori professionisti, che mettono in campo tutte le competenze e le strategie terapeutiche acquisite, in nome del bene di bambini, ragazzi, adulti con mutismo selettivo; un dibattito acceso volto a trovare soluzioni alle criticità che ostacolano o rallentano la risoluzione del disturbo.

La Tavola Rotonda è molto altro. E’ un’opportunità di crescita sia per i professionisti che per noi di Aimuse, un modo per analizzare e toccare con mano casi reali, affrontati, documentati, risolti o ancora in corso di risoluzione, portando la conoscenza del mutismo selettivo su un piano reale e concreto, non più solo informativo, divulgativo, didattico e accademico.

Proprio quest’ultimo aspetto risponde da sé e appieno ai tanti quesiti che ci sono stati posti in questo periodo ancora incerto di Covid: “perché non una Tavola Rotonda online?”, “posso avere la registrazione della Tavola Rotonda”? “è possibile pagare e inviarmi a casa il materiale?”.

Tutte queste domande hanno una risposta comune: niente di tutto ciò è possibile.

Trattare casi reali significa entrare in punta di piedi nella vita altrui, nella sofferenza delle famiglie, delle persone; significa prenderci carico di quelle sofferenze, per cercare di capirle, analizzarle, scrutarle, cercando la chiave per alleviarle; ritrovarsele sulla pelle, sui pensieri, sul cuore.

Pertanto, questo lavoro può essere condotto SOLO guardandoci negli occhi, in un ambiente reale, che protegga l’intimità del paziente, ma anche la professionalità e la delicatezza dei professionisti che mettono in campo le loro esperienze personali a favore di altri colleghi e della collettività.

Quale sarà il fine di questo incontro?

Certamente da un confronto così emotivamente intenso si va via trasformati, arricchiti, ma non solo.

Le professioniste che condurranno l’evento (la dott.ssa Emanuela Iacchia e la dott.ssa Paola Ancarani, autrici della guida Momentaneamente Silenziosi), infatti, dedicheranno una parte della Tavola Rotonda alla supervisione clinica e parentale e allo sviluppo delle domande genitoriali; tutto questo al fine di condividere la bellezza di  un lavoro coordinato e cooperativo tra le varie figure che ruotano intorno al bambino/ragazzo/adulto con mutismo selettivo.

E’ un lavoro di squadra, ed è così che ci immaginiamo di poter operare. Creando gruppo, affiatandoci, mescolando le nostre competenze alla professionalità di chi ha deciso di fare questo cammino con noi; trovando insieme soluzioni, idee innovative, illuminazioni creative, strategie differenti. Insieme. Per crescere.

Tutto ciò ovviamente verrà fatto nel pieno rispetto delle normative di sicurezza anti Covid-19, attuando le corrette procedure di sanificazione, di distanze di sicurezza, di uso dei presidi.

Quindi, riassumendo: carissimi professionisti, vi rispecchiate tra i migliori “cavalieri”?

Se la vostra risposta è sì, non esitate a prenotare un posto intorno alla Tavola Rotonda del Regno dei sognatori Aimuse, che sognano, si impegnano e lavorano alacremente affinché un giorno il mutismo selettivo possa diventare solo un lontanissimo ricordo.

Noi ci crediamo veramente, ed è per questo che vi aspettiamo numerosissimi…

E’ necessario accedere al seguente link per iscriversi alla Tavola Rotonda Aimuse, in programma il 6 Novembre 2021.

https://www.aimuse.it/corso/roma-6-novembre-2021-tavola-rotonda-mutismo-selettivo-discussione-casi-di-studio/