CorreVoce Sardegna
… e piove!!! Questo è stato il nostro risveglio mattutino durante i dieci giorni che ci hanno visto protagonisti nella nuova avventura in terra sarda.
CorrevoceSardegna è il progetto che, con Aimuse, ci ha visto percorrere più di 1.000 Km e 9.000 mt di dislivello, tra sentieri, strade, alla scoperta della bellezza aspra di questa regione. Il nostro andare attraverso la Sardegna è stato messo in correlazione con la volontà di far conoscere l’associazione e il mutismo selettivo.
Il percorso ci ha portato ad attraversare piccoli centri e città, a partire da Oschiri per poi passare ad Alghero, Oristano, Bosa, Santu Lussurgiu, Iglesias, Carbonia, Cagliari, Villaputzu, Arbatax, Orosei, Olbia fino a raggiungere Santa Teresa Gallura in un tripudio di colori nella piazza centrale, accolti come professionisti del ciclismo da tutte le Associazioni Sportive locali con i loro piccoli atleti, dal Sindaco (Nadia Matta), dall’Assessore alla Sanità e ai servizi Sociali (Samanta Coppi), dalla Protezione Civile Lungoni, dal MotoClub CC Motorday sezione Sardegna, dal MotoClub Santa Teresa Gallura, che ci hanno scortato in piazza come al nostro ingresso nella tappa di Cagliari, dall’Associazione Per Piccoli Passi e dal Direttore di Aimuse, nonché Responsabile Regionale Sardegna e portavoce del progetto CorreVoce: Donatella Pes.
La calorosa accoglienza di quest’ultima giornata, scaldata da un sole quasi primaverile, è riuscita a farci dimenticare tutti i km percorsi sotto la pioggia. Siamo convinti che, se questa nostra avventura non avesse avuto il nobile scopo di informare, comunicare e parlare con le tante persone incontrate, del mutismo selettivo, forse non l’avremmo mai portata a termine.
La voglia di proseguire, di andare avanti, può essere d’esempio per tutti quei genitori che, in alcuni casi, si scoraggiano nei momenti più difficili lungo il percorso che porta ai risultati tanto sperati e attesi. Pedalare in situazioni difficili, sotto la pioggia, in ripide salite, arrivando a fine tappa con il buio, può essere paragonato al tragitto che molti genitori percorrono nell’affrontare il disturbo del mutismo selettivo, con momenti di sconforto, paura e rassegnazione.
Per concludere, ci sentiamo di dire di non mollare MAI, perché dopo una dura salita c’è sempre una dolce discesa!
Per vedere tutte le tappe, vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/realbikexperience
Alessandro e Renato Martin – ReAl Bike Experience