Il nuovo anno ci aspetta!

Il nuovo anno ci aspetta!

Carissimi,

il 2021 è stato un anno importante all’insegna del coraggio e della voglia di ripresa.

Impegno e passione ci hanno accompagnato come sempre nel perseguimento della nostra missione. I telefoni e le caselle di posta dei referenti non hanno mai smesso di squillare e ricevere le vostre richieste.

Insieme abbiamo fatto del nostro meglio per farvi sentire il calore e l’accoglienza della “famiglia” AIMUSE.

Per raggiungere, sostenere e supportare le famiglie e aiutare i nostri bambini, adolescenti e adulti con mutismo selettivo in tutti questi mesi non sono mancati gli incontri genitori on line, gli sportelli d’ascolto e le stanze facebook dedicate.

Con un pizzico di audacia abbiamo sperimentato e ripreso anche alcune attività in presenza.

Appena iniziata l’estate, in collaborazione con i professionisti del nostro prezioso Comitato Scientifico, abbiamo dato vita ad alcune meravigliose esperienze. Parole d’ordine: incontrarsi, confrontarsi, fare squadra e fidarsi delle potenzialità dei nostri figli.

Così nascono le nostre giornate in fattoria, merende e week end con famiglie, occasioni importanti che hanno dato la possibilità di restituire una sana normalità e al contempo di creare momenti preziosi di condivisione.

Nel corso dell’anno, non sono mancate le collaborazioni e le occasioni di formazione, seminari dedicati agli insegnanti, corsi e supervisioni riservati agli specialisti.

A Roma, una seconda edizione “coraggiosa” in presenza della Tavola Rotonda AIMUSE ha dato ampio spazio alla supervisione e alla condivisione di situazioni in corso di trattamento, al fine di fare del confronto specialistico uno strumento attivo. Connettersi a livello emotivo, sentire le esperienze dirette e percepire l’emozione del raccontare sono stati fondamentali ingredienti.   

Grande importanza è stata data anche alla divulgazione dei nostri metodi d’intervento in ambito terapeutico.

Ad ottobre, mese dedicato alla sensibilizzazione sul mutismo selettivo, AIMUSE ha deciso di partecipare alla conferenza annuale della Selective Mutism Association (SMA) con l’obiettivo di condividere sul piano internazionale la nostra “vacanzina”, esperienza di successo della terapia residenziale, sviluppata in modalità originale sullo spunto del primo esempio estero di trattamento intensivo del mutismo selettivo.

Grazie al prezioso lavoro della nostra meravigliosa equipe di professionisti e alla collaborazione di un ampio numero di tirocinanti, il “Ponte dell’amicizia” on line con i ragazzi adolescenti e giovani adulti delle “vacanzine” è stato prolungato lungo tutto il 2021, affinché nessuno si sentisse solo e potessero costantemente contare sulla presenza, disponibilità e supporto di AIMUSE.

Insomma non ci siamo proprio fermati e abbiamo continuato a pedalare sempre al vostro fianco.

In autunno è stato realizzato il “Correvoce Sardegna”, 1.000 Km e 9.000 mt di dislivello, tra sentieri, strade, alla scoperta della bellezza aspra di questa regione per far conoscere l’associazione e il mutismo selettivo.

Per quanto realizzato e per tutto quello che arriverà nel nuovo anno, non possiamo che ringraziare i genitori che hanno creduto e continuano a credere in noi, i professionisti che ci supportano, i referenti regionali e provinciali, i vari collaboratori, gli insegnanti, il nostro comitato scientifico, il direttore e i consiglieri che collaborano per mantenere attiva, propositiva e viva la nostra grande e cara “famiglia” AIMUSE. Il grazie più grande va sempre e soprattutto ai nostri bambini, ai ragazzi e agli adulti con MS che continuano a darci fiducia.

Il 2022 è alle porte, nuovi progetti e nuove iniziative richiedono il nostro impegno e collaborazione affinché possano essere messi in pratica e realizzati.

Desideriamo quindi invitare i soci ad impegnarsi e ad accompagnarci nel nostro progetto condiviso, ognuno secondo le proprie possibilità, contribuendo con le proprie competenze o semplicemente con il sostegno realizzabile attraverso il tesseramento annuale.

Insieme possiamo fare ancora di più per far sì che sempre meno bambini/ragazzi/adulti soffrano nel sentirsi bloccati e incompresi nel proprio rumoroso silenzio.

Forza allora! Un altro anno all’insegna del coraggio ci aspetta!

BUON ANNO NUOVO A TUTTI!

La Redazione