Cosa porterà la primavera?
E’ noto che la primavera sappia regalare emozioni, colori, profumi, fantasie, tepore. Una fonte inesauribile di rinascita ed entusiasmo.
Ed è con lo stesso entusiasmo primaverile che in Aimuse c’è fermento! Di eventi, di idee e di progetti.
Cosa possiamo aspettarci, dunque, da questa primavera 2022?
In programma ad Aprile un importante appuntamento riservato a tutti i soci Aimuse. Verrete presto convocati e invitati a partecipare all’annuale Assemblea Ordinaria, per esprimervi sull’approvazione del bilancio consuntivo 2021 dell’associazione e su quello preventivo 2022. Un’occasione di incontro, conoscenza e confronto, per ritrovarsi in presenza, in una città solare, di bellezza, di mare, di calore umano: Napoli.
Ed è sempre a Napoli, in occasione della suddetta Assemblea, fissata per domenica 24 Aprile 2022, che daremo spazio a un seminario formativo/informativo gratuito e aperto a tutti: insegnanti, genitori, professionisti e chiunque voglia conoscere e approfondire il tema del mutismo selettivo.
Altro importante appuntamento primaverile sarà dettato dalla partenza di un progetto terapeutico continuativo di “merende e tendate”. Un percorso iniziato nel 2021 e dedicato alle famiglie delle regioni Liguria e Piemonte. Sarà strutturato in tre diverse tappe, a partire dal 21 maggio 2022, primo step del percorso, e proseguendo in altri due appuntamenti fissati per giugno e settembre 2022. Saranno momenti di incontro, terapia e convivialità, in un percorso verso la parola, all’insegna del gioco e della freschezza, in un clima a misura di bambino, in totale sicurezza. Il primo incontro sarà una merenda conoscitiva, dove potranno partecipare sia le famiglie che hanno già vissuto questo approccio, sia le numerosa famiglie che hanno fatto richiesta per potervi accedere. Seguiranno le “tendate” di giugno e settembre che concluderanno un percorso di lavoro coordinato tra professionisti, educatori, genitori e bambini con MS. Come le precedenti edizioni si svolgeranno a Molare (AL), con la collaborazione professionale dei membri di Favoloso Mondo, seguiti e coordinati nel progetto da una professionista del Comitato Scientifico Aimuse. Sarà nostra cura informarvi dettagliatamente non appena sarà definito il programma.
Andando oltre, non mancheranno in questa splendida stagione gli incontri online con i genitori e con gli insegnanti, finalizzati al confronto e allo studio di strategie utili ad affrontare, sia a scuola che in famiglia, le problematiche legate al mutismo selettivo; le stanze FB a tema; il supporto sempre presente di tutti i Referenti Regionali che guideranno i genitori alla scoperta delle numerose iniziative e dei percorsi più idonei per intraprendere la giusta strada alla risoluzione del problema.
Nel frattempo hanno visto la luce, con il loro primo appuntamento, due importantissime formazioni: una per gli insegnanti e una per professionisti. Formazioni che hanno visto l’iscrizione, la partecipazione e l’entusiasmo di tantissimi operatori (sia insegnanti che professionisti) che da tutta l’Italia hanno deciso di dedicare il loro tempo alla conoscenza approfondita di questo disturbo. La collaborazione tra genitori, insegnanti e terapeuti rimane sempre la carta vincente per affrontare il mutismo selettivo, pertanto siamo ben felici di poter fare da tramite tra queste importanti figure che ruotano intorno a chi vive questa forma d’ansia.
Sarà una primavera meravigliosamente densa di eventi, difficile elencarli tutti. I protagonisti sarete voi, saremo noi, saranno tutti i bambini, ragazzi, adulti che ogni giorno affrontano il mutismo selettivo con l’intento di uscire dal silenzio e offrire al mondo tutta la loro bellezza.
Così, in modo semplice, come offrire un delicato fiore.