Giornata delle famiglie del Lazio: com’è andata

Giornata delle famiglie del Lazio: com’è andata

Finalmente, con l’arrivo della primavera e l’allentamento delle disposizioni anti-covid, riprendono le attività in presenza, che tanto ci sono mancate. Nel Lazio, come prima iniziativa abbiamo pensato a una giornata all’aperto, a contatto con gli animali, nella splendida struttura di Horses Roma World, guidati da operatori esperti e sotto la supervisione di Cristina Pozzobon, coadiutore del cavallo. Una decina di famiglie hanno preso parte a questo incontro. Che emozione vedersi per la prima volta! Ecco il racconto di una mamma:

La partecipazione alla giornata delle famiglie Aimuse del Lazio del 15 maggio 2022 è stata bella e ricca sotto molteplici punti di vista!
Io e mio marito abbiamo atteso con trepidazione questo giorno per avere la possibilità di confrontarci per la prima volta con altre famiglie che, come noi, ogni giorno “si impegnano per scacciare l’ansia”! E’ stato piacevole confrontarsi, confidarsi e consigliarsi senza dover spiegare nulla (come di solito facciamo, visto che il mutismo selettivo è ancora, ahimè, un disturbo poco conosciuto ….).
Abbiamo scoperto che ogni bambino/a è diverso, anche rispetto al mutismo selettivo, ma ognuno di loro è speciale a modo proprio ed è coraggioso da poterne uscire con le proprie straordinarie risorse personali: questo l’abbiamo capito quando abbiamo cominciato a sentire uscire le prime parole, ora da uno/a, ora dall’altro/a e ci siamo aperti alla gioia e all’ottimismo!
Siamo stati commossi dall’amichevole accoglienza della dott. Cristina e dei ragazzi del maneggio “Horses Roma World” e, inoltre, dalla loro delicatezza e sensibilità nei confronti dei bambini/e.
Tutti si sono divertiti ed hanno partecipato con gioia alle attività proposte – che hanno permesso loro di stare a contatto con gli animali e prendersi cura delle piante del maneggio.
Durante il pranzo condiviso insieme noi genitori abbiamo avuto modo di chiacchierare e conoscerci e si sono formati gruppetti di bambini/e che hanno giocato insieme.
Ora ci sentiamo meno soli, abbiamo la possibilità di reincontrarci e creare nuove amicizie, perché ci siamo detti tutti che sarebbe bello rivederci presto. Sono già circolate idee su come contribuire tutti all’organizzazione della prossima giornata!
Ringraziamo la carissima Francesca (referente del Lazio) per tutto il lavoro, le energie e l’amore che ha messo nell’organizzazione di questa giornata e, in generale, per tutto quanto fa per supportarci e consigliarci.
Ringraziamo la dott. Cristina e i ragazzi del maneggio che hanno messo il loro tempo e la loro professionalità a nostra disposizione.
Vi ringraziamo tutti con grande affetto, perché se i nostri figli ogni giorno fanno un passo avanti verso la parola è anche grazie a voi!!!