INTERVENIRE SUL MUTISMO SELETTIVO IN SARDEGNA

INTERVENIRE SUL MUTISMO SELETTIVO IN SARDEGNA

Avviato il progetto promosso da AIMUSE e cofinanziato da Fondazione di Sardegna

Partiranno nel mese di Novembre le attività del progetto: “Mutismo Selettivo in Sardegna: percorsi per l’emersione, il trattamento e la risoluzione del disturbo nei bambini e ragazzi silenziosi”.

Il progetto, promosso da AIMUSE e cofinanziato della Fondazione di Sardegna, mira a realizzare un intervento coordinato e sistemico su tutto il territorio regionale per sensibilizzare e diffondere la conoscenza di questo disturbo d’ansia ancora troppo spesso confuso con la semplice timidezza.

In Sardegna la presenza del Direttore Aimuse e Responsabile Regionale Donatella Pes ha consentito di realizzare ogni anno delle iniziative di informazione e formazione sul mutismo selettivo, ma oggi grazie al supporto della Fondazione di Sardegna, diventa possibile programmare e organizzare un insieme di eventi coordinati che intensificano la campagna di diffusione su tutto il territorio regionale.

Prezioso partner del progetto è l’Università degli Studi di Sassari, grazie alla sensibilità e professionalità del Prof. Filippo Dettori, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale, che da anni collabora con AIMUSE, organizzando periodicamente seminari presso l’ateneo al fine di formare adeguatamente i futuri insegnanti e specialisti sardi.

L’evento di apertura del progetto si svolgerà proprio presso l’Università di Sassari, Mercoledì 9 Novembre 2022, presso l’aula A in via Zanfarino, 62, a partire dalle ore 16:00, con un convegno che vedrà la partecipazione del Prof. Claudio Longobardi, Docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione dell’Università di Torino e membro del Comitato Scientifico Aimuse. L’evento potrà essere seguito in doppia modalità, in presenza e a distanza tramite piattaforma Teams. Verrà inviato il link di ingresso ai partecipanti regolarmente iscritti al form in fondo pagina.

Seguiranno nelle settimane successive due laboratori formativi sperimentali che avranno luogo Lunedì 21 Novembre 2022 (il primo), presso Università degli Studi di Sassari, e martedì 22 Novembre 2022 (il secondo)  a Cagliari, presso l’Istituto Comprensivo Pirri.

Gli insegnanti giocano un ruolo primario nella risoluzione del disturbo, in quanto è proprio la scuola il contesto in cui il mutismo selettivo viene per la prima volta alla luce, non nel senso che lì nasce, ma nel senso che lì diventa molto visibile. Gli educatori devono quindi avere le competenze di base per poterlo riconoscere e intervenire adeguatamente, loro sono figure indispensabili, il cui grande potere si traduce in un’altrettanto grande responsabilità, per questo occorre dare loro un aiuto mirato.

I laboratori di formazione sono pensati a tal fine e attraverso il coinvolgimento attivo degli insegnanti, hanno come obiettivo proprio il rafforzamento delle loro competenze didattiche e relazionali, l’integrazione pratica di ciò che già sanno e che andranno a completare con la formazione sul Mutismo Selettivo proposta con l’evento di apertura. Si tratta di un progetto che va ad implementare la forza del sistema scolastico regionale per l’accoglienza e l’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi con Mutismo Selettivo, attraverso il trasferimento di strategie di intervento innovative ed efficaci per la risoluzione del disturbo.

I laboratori sperimentali sono stati ideati e saranno condotti dalla dott.ssa Paola Ancarani (membro del comitato scientifico Aimuse, counselor trainer, mediatrice familiare esperta in gioco non direttivo) che sarà coadiuvata nella realizzazione dalla dott.ssa Manuela Viola (educatrice professionale, counselor, coordinatrice del progetto Varcare la Soglia della Fondazione Albero della Vita), dalla dott.ssa Manuela Udella (Psicologa Clinica, Pedagogista Clinica) e dalla dott.ssa Donatella Pes (Direttore Aimuse).

Seguirà (data da destinarsi) un evento conclusivo del progetto con restituzione dei risultati ottenuti

Di seguito il link al form di iscrizione all’evento di apertura del 9 Novembre:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdtYQ7FJLS1KTfQ4TOPzx4bJjBJdXvuNSqRXhkQv2pasIHQUA/viewform?usp=share_link