ACCREDITATO DAL MINISTERO PER L’ISTRUZIONE IL CORSO AIMUSE SUL MUTISMO SELETTIVO

ACCREDITATO DAL MINISTERO PER L’ISTRUZIONE IL CORSO AIMUSE SUL MUTISMO SELETTIVO

Un nuovo importante tassello si aggiunge al curriculum di AI.Mu.Se: il Corso di Formazione “Alunni con mutismo selettivo: strumenti e strategie didattiche” è stato accreditato MIUR, pertanto sarà presente sulla piattaforma SOFIA (Codice identificativo: 76117) e potrà essere fruito da tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.

L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti per comprendere e affrontare in classe il mutismo selettivo consentendo di intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione del disturbo e per l’inclusione scolastica e sociale dell’alunno con mutismo selettivo.

La scuola è il contesto in cui il disturbo viene per la prima volta alla luce quindi è fondamentale che gli insegnanti abbiano le competenze per poterlo riconoscere e trattare, per evitare errori e per favorire al contrario il processo di verbalizzazione.

Il corso si terrà on line e prevede un percorso della durata di 20 ore che include webinar, laboratori e discussione di casi. Aimuse ha ritenuto infatti fondamentale riservare uno spazio interattivo che possa offrire agli insegnanti l’opportunità di confrontarsi con gli esperti e ricevere consigli su come affrontare le specifiche situazioni.

Responsabile del Corso è la Dott.ssa Emanuela Iacchia – Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Mutismo Selettivo e Direttore  del Comitato Scientifico di Aimuse.

Sarà affiancata dalla Dott.ssa Paola Ancarani (Mediatore Familiare, Formatore e Counselor/Agente di cambiamento) e dal Dott. Michele Monticelli (Psicologo specializzato in Mutismo Selettivo) entrambi membri del Comitato scientifico di Aimuse.

A brevissimo i dettagli per l’iscrizione.