Il Paradosso del lampione

Il Paradosso del lampione

Sotto un lampione un ubriaco sta cercando qualcosa. Un poliziotto gli si avvicina e gli chiede cosa stia cercando. "La mia chiave", risponde l'uomo. Il poliziotto allora lo aiuta nella sua ricerca. Dopo aver guardato a lungo, il poliziotto gli chiede se sia sicuro di aver perso lì la sua chiave. E l'uomo risponde:"No, non qui, là dietro, ma là è troppo buio". (P. Watzlawick)

Questa piccolissima storia mi ha sempre colpito ed è per me simbologia della vita, infatti cercare nel posto sbagliato non porterà mai alla soluzione del problema.
Perseverare ostinatamente in un comportamento che si rivela vano non apporterà alcun cambiamento.
A volte bisogna spostarsi dalla “zona illuminata”, dove ci sentiamo al sicuro e dove la ricerca della soluzione è – apparentemente – più semplice, e spingersi verso le “zone buie” di noi stessi. Il buio non fa vedere chiaramente le cose, spesso fa paura, ma è necessario farsi coraggio e affrontarlo per trovare la “chiave” che porta alla soluzione del problema.

E’ questo ciò che è accaduto a me quando provavo a cercare la soluzione al Mutismo di mia figlia prima di conoscere AIMUSE.

AIMUSE, infatti, mi ha fatto comprendere che era necessario cercare la soluzione anche oltre la luce del lampione ed ora so la strada che devo seguire….

Gigi Parisi – Referente Provinciale di Salerno