L’Italia incontra l’Ungheria: un progetto di cooperazione internazionale sul mutismo selettivo

L’Italia incontra l’Ungheria: un progetto di cooperazione internazionale sul mutismo selettivo

Solo qualche mese fa una giovane coppia di genitori che vive vicino a Budapest (mamma italiana, papa ungherese) ci ha contattato per avere supporto perché purtroppo in Ungheria il mutismo selettivo non è ancora completamente conosciuto ed efficacemente trattato, non esiste una associazione di genitori come Aimuse e insegnanti e specialisti non sono preparati ad intervenire con le strategie più nuove ed incisive, soprattutto nell’ambiente scolastico.

Non potevamo restare indifferenti di fronte alle difficoltà di questa famiglia perché pensiamo che ogni bambino abbia diritto di essere aiutato, non importa che viva in Italia o in un qualsiasi altro paese. 

Perciò ci siamo detti che era giunto il momento di promuovere il nostro primo evento internazionale on line sul tema del mutismo selettivo.

Ci siamo attivati tutti: mamma Sara in Ungheria che ha mobilitato scuole, organizzazioni internazionali e associazioni di specialisti e noi di Aimuse che abbiamo trovato sia i traduttori italo-ungheresi disponibili a effettuare gratuitamente il servizio di traduzione simultanea, sia un altro traduttore professionista in grado di assisterci nella gestione della piattaforma Zoom per l’interpretazione. Inoltre, come sempre, gli specialisti del Comitato Scientifico hanno accolto con entusiasmo la proposta di relazionare e non smetteremo mai di ringraziare TUTTI di cuore per la generosità e il prezioso tempo che ci dedicano. Ringraziamo inoltre l’ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero) di Budapest che ha contribuito in modo determinante per la divulgazione dell’evento in Ungheria.

Sabato 10 Febbraio 2024, dalle ore 09:30 alle ore 12:30, saremo dunque virtualmente in Ungheria proponendo un seminario formativo/informativo gratuito sul mutismo selettivo condotto dalle Dott.sse Emanuela Iacchia e Paola Ancarani, specialiste del Comitato Scientifico Aimuse.

L’evento e’ gratuito e potrà essere seguito a distanza tramite piattaforma Zoom, sia in Italiano (solo per soci Aimuse) che in Ungherese.

La risposta a questo evento da parte degli amici ungheresi è stata straordinaria: ben 500 iscrizioni in meno di 2 settimane!

Ci dispiace pertanto di non poter accettare nuove iscrizioni avendo raggiunto il limite massimo gestibile con la piattaforma.