L’unione fa la forza – di Emanuela Iacchia

L’unione fa la forza – di Emanuela Iacchia

La saggezza popolare spesso è rappresentata dai proverbi, cioè da modi di dire molto antichi che hanno attraversato il tempo e ancora oggi ci danno importanti insegnamenti. Uno di questi è “l’unione fa la forza”.

Questo proverbio esalta il gioco di squadra e la capacità di collaborare. Invoglia le persone ad unirsi e ad agire insieme verso uno scopo comune. E’ un proverbio importante, valido in molte situazioni che afferma che solo così si può essere più forti. Ci dice che all’interno di un’azione, di un progetto, che sia ludico, lavorativo o di ricerca scientifica, si può ottenere migliori risultati attraverso la collaborazione di tutti.

Eccomi allora a ringraziare chi ha già compilato il questionario che trovate all’interno della newsletter e ad invogliare chi ancora deve farlo.

Il Questionario sul Mutismo Selettivo (MSQ), se raggiungerà un numero adeguato di risposte, che verranno poi analizzate da ricercatori esperti, ci darà l’occasione di pensare alla possibilità di iniziare a considerare il Mutismo Selettivo in modo Situazionale. Il concetto di rifiuto o selezione nel parlare verrà sostituito dal concetto di fatica o di impossibilità di farlo in alcune determinate situazioni.

Se il Mutismo è Situazionale, grande attenzione e cura dovrà essere posta in tutte le situazioni che i nostri bambini o ragazzi vivranno, dalla famiglia alla scuola e nelle diverse situazioni sociali. Le difficoltà, in quest’ottica, si dovranno affrontare insieme all’interno delle diverse situazioni e non cadranno solo su chi ancora non riesce a parlare.

Ben venga allora il proverbio che ci unisce per un obiettivo comune perché insieme i risultati saranno più raggiungibili e significativi.

Per la compilazione: aimuse.it/2024/01/questionario-sul-mutismo-selettivo-smq/

Emanuela Iacchia – psicologa e psicoterapeuta, direttore del Comitato scientifico Aimuse