Italia e Germania a confronto sul trattamento del Mutismo Selettivo

Italia e Germania a confronto sul trattamento del Mutismo Selettivo

Il mutismo selettivo è un disturbo che colpisce molte persone in Europa e nel mondo, eppure spesso non riceve l’attenzione necessaria da parte degli ambienti accademici.

La ricerca, il confronto con altre realtà e la condivisione delle esperienze possono portare a importanti scoperte e innovazioni nel campo della salute mentale e ogni paese potrebbe portare la propria esperienza e competenza per individuare i trattamenti più efficaci per la cura del mutismo selettivo, aprendo la strada a nuove prospettive e approcci terapeutici.

In questa ottica si inquadra l’impegno internazionale di A.I.Mu.Se che ha iniziato ad avviare contatti e  creare dei collegamenti con esperti di mutismo selettivo di diversi paesi europei,  organizzando occasioni di incontro e di scambio che arricchiscono tutti i partecipanti.

Dopo il webinar organizzato con esperti e genitori dell’Ungheria lo scorso 10 Febbraio, ecco quindi un nuovo webinar che si svolgera’ il prossimo 7 Giugno dalle ore 18:30 alle 21.00.

Oltre ai nostri esperti del Comitato Scientifico, saranno con noi:

– Jens Kramer  presidente dell’associazione “StillLeben” di Hannover e docente presso la scuola CJD Schlaffhorst-Andersen di Bad Nendorf, insegnante qualificato di pedagogia speciale, logopedista medico, esperto di scuola speciale per studenti con disturbi del linguaggio e dello sviluppo emotivo e sociale.

– Kerstin Bahrfeck, educatrice qualificata, logopedista, insegnante di scuola speciale. Assistente di ricerca presso la TU Dortmund, Facoltà di scienze della riabilitazione, Dipartimento di disturbi della parola, della comunicazione e dell’udito. Responsabile della rete locale sul mutismo (DortMuN), docente presso l’Università di Colonia e responsabile della formazione.

Il webinar sarà tradotto simultaneamente grazie alla disponibilità di interpreti professionisti che hanno abbracciato la nostra causa. Vi aspettiamo numerosi, ci sono ancora posti disponibili per chi volesse iscriversi questo è il link.