OTTOBRE: il mese della sensibilizzazione sul MS

OTTOBRE: il mese della sensibilizzazione sul MS

Ottobre è il mese dedicato alla conoscenza e alla sensibilizzazione sul mutismo selettivo. Un disturbo d’ansia complesso che colpisce molti bambini/e, ragazzi/e e, in alcuni casi, anche adulti.

Si manifesta con la totale incapacità di parlare in determinate situazioni sociali, nonostante la persona sia in grado di comunicare verbalmente in ambienti familiari e sicuri. Questa discrepanza può portare a incomprensioni e stigma, rendendo fondamentale l’educazione e la consapevolezza su questo disturbo. Spesso è interpretato come “semplice timidezza” oppure come una opposizione, una ribellione. Sappiamo che così non è. E’ un disturbo d’ansia che può influire significativamente sulla vita quotidiana di chi lo vive. I bambini/e e ragazzi/e con mutismo selettivo desiderano comunicare, ma l’ansia e la paura che si accentuano nelle interazioni sociali possono paralizzarli e costringerli al silenzio.

I segnali del mutismo selettivo possono includere:

  • Incapacità di parlare in contesti sociali, come a scuola o in eventi pubblici.
  • Comunicazione non verbale, come gesti o scrittura, in sostituzione della parola.
  • Presenza di ansia o stress in situazioni di comunicazione.

È importante che genitori, educatori, professionisti ma anche solo amici e conoscenti, siano in grado di riconoscere questi segnali e comprendere che il mutismo selettivo è un disturbo difficile da gestire e non una scelta volontaria.

L’importanza del Supporto

La sensibilizzazione è vitale per creare un ambiente di supporto e comprensione. Ecco alcuni punti strategici per aiutare chi vive con il mutismo selettivo:

  • Educazione: Informare amici, familiari e insegnanti, conoscenti, sulla condizione può favorire empatia e pazienza.
  • Ambiente rassicurante: Creare spazi sicuri e rassicuranti dove la persona possa sentirsi a proprio agio.
  • Interventi professionali: La terapia e il supporto psicologico sono certamente strumenti utili per superare le paure che creano barriere comunicative.

Come Partecipare

Durante il mese di ottobre, non solo Aimuse ma tutte le associazioni che si occupano di mutismo selettivo, offrono risorse, eventi e campagne di sensibilizzazione.

Ma in realtà ogni singola persona può rendere importante questa campagna di sensibilizzazione creando e partecipando anche solo a una semplice conversazione sul mutismo selettivo (con i vicini di casa, con i colleghi di lavoro etc…) utile a contribuire a ridurre lo stigma nei confronti di questo particolare silenzio e ad aumentarne la comprensione. Condividere informazioni attraverso i social media, promuovere incontri o partecipare a seminari sono tutte azioni che possono fare enormemente la differenza.

Il mutismo selettivo è una realtà che merita la giusta attenzione e comprensione. Riconoscere, divulgarne la conoscenza e affrontare questo disturbo, è fondamentale non solo per migliorare la vita di chi ne soffre, ma anche per costruire una società più comprensiva e inclusiva.

Questo ottobre, UNIAMOCI per diffondere la conoscenza e supportare chi vive con il mutismo selettivo. Insieme, possiamo fare la differenza: PARLIAMONE!!