ALUNNI CON MUTISMO SELETTIVO: STRUMENTI E STRATEGIE DIDATTICHE

INIZIO:
1 Marzo 2025
DURATA:
20 ore

VAI AL CORSO

 

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti per comprendere e affrontare in classe il Mutismo Selettivo (MS) consentendo di intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione del disturbo e per l’inclusione scolastica e sociale dell’alunno con MS.

La scuola è il contesto in cui piu’ frequentemente il disturbo viene per la prima volta alla luce quindi è fondamentale che gli insegnanti abbiano le competenze per poterlo riconoscere e trattare, per evitare errori e per favorire al contrario il processo di verbalizzazione.

DESTINATARI DEL CORSO

Insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Possono partecipare anche insegnanti ed educatori non di ruolo, nonché i professionisti che si occupano di bambini e ragazzi con mutismo selettivo.

METODOLOGIA DI LAVORO

Il corso della durata di 20 ore è fruibile in modalità on line, (sincrona e asincrona). In dettaglio il percorso prevede:

  • 6 ore di lezione on line in modalità asincrona
  • 3 ore di webinar con discussione in diretta di casi specifici (anche presentati dagli insegnanti)
  • 6 ore laboratorio on line (di cui 2 ore in modalità asincrona e 4 in diretta webinar)
  • 3 ore auto apprendimento
  • 2 autovalutazione

Tutte le registrazioni resteranno disponibili per la visione per una durata di 6 mesi dal momento dell’acquisto.

AUTO APPRENDIMENTO

Sono previste tre ore di auto apprendimento da svolgersi attraverso l’utilizzo della guida “Momentaneamente Silenziosi. Guida per operatori, insegnanti e genitori, di bambini e ragazzi con mutismo selettivo”, di Paola Ancarani ed Emanuela Iacchia, edita da Franco Angeli.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  1. Come riconoscere il MS: campanelli d’allarme e caratteristiche distintive
  2. Lavoro di squadra: l’importanza di relazionarsi con i genitori e il terapeuta
  3. Strategie e giochi per favorire l’abbassamento dell’ansia e l’apertura verbale (fascia di età…)
  4. Come intervenire con bambini bilingui/immigrati
  5. Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS
  6. MS e comorbilità
  7. Normativa di riferimento
  8. Preparazione di PDP e PEI: esempi e caratteristiche
  9. Valutare le competenze scolastiche del bambino con MS
  10. Come gestire gli esami
  11. Accogliere un alunno MS dopo il passaggio di scuola o in seguito al cambio di classe
  12. I compagni di classe: come prevenire atti di bullismo nei confronti dei bambini e ragazzi MS
  13. Gestione delle emozioni
  14. L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola
  15. Facilitare il percorso verso la parola attraverso l’inserimento di attività extracurriculari (teatro, giochi creativi e di manipolazione, musica, animali)
  16. Letture in classe: proposte di uso delle fiabe e dei racconti
  17. Oltre il silenzio: il disegno come strumento attivo

COSTI

Il costo del corso e’ di 183 EURO

IMPORTANTE: Per coloro che utilizzano la Carta del Docente, si tenga presente che per la generazione del Buono va selezionato ” Corso accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016” e come tipologia di esercizio va indicato “fisico”.

 

REQUISITI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO FINALE

La frequenza minima del corso è di 16 ore su 20.

La relazione e il superamento del test (che richiede almeno l’80% delle risposte corrette) sono requisiti ineludibili per il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso da parte di AIMUSE.