OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti per comprendere e affrontare in classe il Mutismo Selettivo (MS) consentendo di intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione del disturbo e per l’inclusione scolastica e sociale dell’alunno con MS.
La scuola è il contesto in cui piu’ frequentemente il disturbo viene per la prima volta alla luce quindi è fondamentale che gli insegnanti abbiano le competenze per poterlo riconoscere e trattare, per evitare errori e per favorire al contrario il processo di verbalizzazione.
DESTINATARI DEL CORSO
Insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Possono partecipare anche insegnanti ed educatori non di ruolo, nonché i professionisti che si occupano di bambini e ragazzi con mutismo selettivo.
METODOLOGIA DI LAVORO
Il corso della durata di 20 ore è fruibile in modalità on line, (sincrona e asincrona). In dettaglio il percorso prevede:
- 6 ore di lezione on line in modalità asincrona
- 3 ore di webinar con discussione in diretta di casi specifici (anche presentati dagli insegnanti)
- 6 ore laboratorio on line (di cui 2 ore in modalità asincrona e 4 in diretta webinar)
- 3 ore auto apprendimento
- 2 autovalutazione
Tutte le registrazioni resteranno disponibili per la visione per una durata di 6 mesi dal momento dell’acquisto.
AUTO APPRENDIMENTO
Sono previste tre ore di auto apprendimento da svolgersi attraverso l’utilizzo della guida “Momentaneamente Silenziosi. Guida per operatori, insegnanti e genitori, di bambini e ragazzi con mutismo selettivo”, di Paola Ancarani ed Emanuela Iacchia, edita da Franco Angeli.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Come riconoscere il MS: campanelli d’allarme e caratteristiche distintive
- Lavoro di squadra: l’importanza di relazionarsi con i genitori e il terapeuta
- Strategie e giochi per favorire l’abbassamento dell’ansia e l’apertura verbale (fascia di età…)
- Come intervenire con bambini bilingui/immigrati
- Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS
- MS e comorbilità
- Normativa di riferimento
- Preparazione di PDP e PEI: esempi e caratteristiche
- Valutare le competenze scolastiche del bambino con MS
- Come gestire gli esami
- Accogliere un alunno MS dopo il passaggio di scuola o in seguito al cambio di classe
- I compagni di classe: come prevenire atti di bullismo nei confronti dei bambini e ragazzi MS
- Gestione delle emozioni
- L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola
- Facilitare il percorso verso la parola attraverso l’inserimento di attività extracurriculari (teatro, giochi creativi e di manipolazione, musica, animali)
- Letture in classe: proposte di uso delle fiabe e dei racconti
- Oltre il silenzio: il disegno come strumento attivo
COSTI
Il costo del corso e’ di 183 EURO
IMPORTANTE: Per coloro che utilizzano la Carta del Docente, si tenga presente che per la generazione del Buono va selezionato ” Corso accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016” e come tipologia di esercizio va indicato “fisico”.
REQUISITI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO FINALE
La frequenza minima del corso è di 16 ore su 20.
La relazione e il superamento del test (che richiede almeno l’80% delle risposte corrette) sono requisiti ineludibili per il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso da parte di AIMUSE.