San Sperate: quando l’incontro scuola-famiglia funziona bene
Il 27 gennaio, presso l’aula della Musica dell’Istituto Comprensivo Grazia Deledda di San Sperate, si è tenuto un incontro informativo sul mutismo selettivo per genitori insegnanti e operatori del settore socio educativo.
L’incontro è stato promosso da Gianni e Barbara, un papà e una mamma meravigliosi che ci hanno messo in contatto con la Direzione scolastica dell’Istituto.
Abbiamo trovato una scuola davvero all’avanguardia, aperta ai vari bisogni educativi, una scuola in cammino per l’innovazione, affamata di conoscenza e davvero sensibile alle situazioni particolari ed in generale alle diversità.
In particolare, la Direttrice Scolastica, la dottoressa Adriana Mura, ha manifestato grande interesse per tutto ciò che concerne la diffusione e la conoscenza del Mutismo Selettivo, dimostrandosi disponibile alla collaborazione presente e futura.
L’incontro è iniziato a sorpresa con una dolcissima melodia suonata al pianoforte da Filippo, un alunno della scuola.
Scuola che, tra le altre cose, sostiene e promuove al suo interno la fondamentale importanza delle attività musicali.
A seguito di una breve introduzione della dottoressa Mura, la nostra Referente Regionale A.I.Mu.Se, Donatella Pes, ha introdotto quelle che sono le caratteristiche del disturbo, la sua storia, alcune casistiche e argomentazioni utili proprio all’interno del contesto scolastico.
Si è cercato infatti di organizzare gli interventi puntando soprattutto sul lavoro delle insegnanti e della collaborazione scuola-famiglia. E’ stato approfondito il discorso sull’importanza di questa collaborazione e sull’importanza di un coordinamento tra le varie figure professionali.
E’ seguito l’intervento della referente per la provincia di Cagliari, Gian Piera Giobbe, che ha voluto esordire leggendo alcuni stralci contenuti nella commovente ‘Lettera a tutte le maestre’ contenuta nel libro “Ti hanno mangiato la lingua?” di Daniela Conti e Marina M.
Questo secondo intervento ha voluto seguire l’impronta del primo entrando nel merito del rapporto insegnanti, genitori e bambino.
Un dibattito molto attivo ha concluso questo splendido pomeriggio; erano presenti in sala le assistenti sociali del comune di San Sperate che hanno partecipato attivamente al dibattito, genitori e insegnanti che hanno voluto raccontare con passione quella che è stata la propria esperienza in questo particolare mondo silenzioso.
La sensazione che ci fossero tra noi non solo persone interessate ma persone direttamente coinvolte era palpabile, tanto è stato il trasporto e l’interesse dei presenti. Ancora una volta il silenzio ha gridato e ci ha trasmesso qualcosa nell’intimo dei propri racconti; non potevamo chiedere di meglio.
La campagna scuole Aimuse in Sardegna è solo all’inizio, ci aspetta un cammino ricco e proficuo sulla strada che porta alla conoscenza del Mutismo Selettivo.
(Gian Piera Giobbe)