Il commento di una specialista sul Corso di formazione a Roma

Il corso di formazione per specialisti sul Mutismo Selettivo tenutosi a Roma nei giorni 11-12 febbraio si è rivelato un’esperienza molto positiva sotto più profili: formativo, professionale e relazionale.

Dal punto di vista formativo sono state apprezzate la completezza e la chiarezza con cui le informazioni teoriche sono state trasmesse, nonché le indicazioni pratiche nell’utilizzo delle varie tecniche e l’ampia disponibilità a rispondere alle domande ed ai dubbi delle presenti da parte di professionisti che hanno maturato una lunga esperienza nel trattamento del MS. È stata ampiamente recepita e apprezzata la loro passione nel lavoro con questi bambini e le loro famiglie.

Dal punto di vista professionale è stata un’occasione per incentivare la “rete” di Aimuse e creare un “collegamento” con la mia città di provenienza, dove con la collega conosciuta proprio a Roma stiamo organizzando una serie di iniziative dedicate ai genitori e alle scuole per incrementare la conoscenza del Mutismo Selettivo e favorire occasioni di confronto sul tema nella nostra regione. Si sta rivelando di fondamentale importanza per noi professioniste poter fare riferimento ad una modalità di intervento comune, quella appresa al convegno.

Non da ultimo, è stato apprezzato in modo particolare il clima di cordialità che è stato creato dagli organizzatori incrementato anche dai momenti di “convivialità” in cui è stato possibile confrontarsi sulle reciproche esperienze con il MS e passare momenti piacevoli insieme alle colleghe presenti, con le quali si sono instaurate le basi per relazioni di tipo amicale-professionale che stanno continuando tuttora.

Ad AIMUSE il ringraziamento per aver raggiunto tali risultati, grazie all’ottima organizzazione dell’evento e alla gestione anche dei momenti successivi alla conclusione dei lavori (in primis la messa a disposizione del materiale presentato e la condivisione dei contatti delle colleghe da tutta Italia che hanno partecipato).


Silvia Rattin – Psicologa, psicoterapeuta – Veneto