Il Convegno Nazionale A.I.Mu.Se “Quando le parole non escono. Conoscere il Mutismo Selettivo per saperlo affrontare a casa e a scuola” a Bologna
Il 29 aprile si è tenuto a Bologna il Convegno Nazionale A.I.Mu.Se, in un’ampia sala dell’Istituto Aldini Valeriani Sirani. Un’occasione speciale, che ha visto l’incontro di quasi tutti i Referenti Regionali, del Presidente, dei soci e di alcuni professionisti che collaborano attivamente con A.I.Mu.Se.
La successiva riunione dei Referenti è stata occasione per confrontarsi, elaborare progetti e condividere il grande lavoro svolto nell’ultimo anno.
Il convegno è stato introdotto da Elisa Marchio, Presidente Nazionale A.I.Mu.Se e da Chiara Mistri, Referente A.I.Mu.Se Emilia Romagna che hanno presentato l’Associazione, le attività svolte ed i relatori.
La Dott.ssa Emanuela Iacchia, Psicologa Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, Associazione “Panda Onlus” Milano – Medici in famiglia, membro del comitato scientifico A.I.Mu.Se ha inquadrato scientificamente il mutismo selettivo e si è soffermata sul trattamento del disturbo, su come intervenire a casa e a scuola e come sia necessario fare “rete”, in un’ottica di effettiva ed efficace collaborazione tra scuola, famiglia, professionisti e tutte le altre persone che si relazionano con il bambino.
Marco Vicari, Psicologo Psicoterapeuta Musicoterapeuta – Medici in Famiglia ha descritto l’efficacia del percorso di musicoterapia nei casi di mutismo selettivo, illustrando il passaggio graduale dal suono alla parola nei laboratori tenuti presso Medici in Famiglia a Milano.
La Dott.sa Caterina Mirella Donato, Psicologa Psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza – Insegnante ha descritto un caso di mutismo selettivo in un bambino immigrato, spiegando le ragioni del trauma migratorio e come possano relazionarsi al disturbo.
In conclusione Marina M., fino allo scorso anno muta selettiva, piccola co-autrice di “Ti hanno mangiato la lingua?”, ha trovato il coraggio di raccontare la sua fiaba inserita in appendice al libro, e vincere la paura di parlare davanti a tutti.
In chiusura di Convegno, sono stati molti gli interventi del numeroso pubblico, nello specifico quelli di insegnanti ed educatrici che hanno esposto casi specifici, fatto domande alla Dott.ssa Iacchia, chiesto consigli, emozionando il pubblico presente.
In margine al Convegno si è tenuta la riunione dei Soci, con relativa approvazione del Bilancio.
Nel pomeriggio si è svolta la riunione annuale dei Referenti Regionali, proseguita anche la domenica mattina: questo importante momento di lavoro comune ha consentito di poter programmare le attività dei prossimi mesi e di discutere delle strategie da mettere in campo per migliorare l’efficacia degli interventi informativi e formativi.