Un abbraccio di anime

Un abbraccio di anime
Dott.ssa Paola Ancarani

Per me è stato il terzo anno ad Armeno, con le famiglie e i bambini e con uno staff che si occupa di loro e di cui sono parte. È sempre stato bellissimo, faticoso e stimolante, è sempre stato un turbinio di azioni, emozioni e arricchimento, ma quest’anno mi sono sorpresa e commossa ancora di più.
Eravamo tanti, tantissimi, pensavo troppi.
Avevo molte riserve: temevo che non riuscissimo a creare quell’amalgama, quell’atmosfera, quella confidenza che ti fa ricordare nomi, volti, vibrazioni sin da subito. Avevo paura che la magia degli anni passati non si realizzasse anche questa volta. Sentivo tensione e responsabilità, perché lavorare con i grandi, al pari del lavoro con i piccoli, implica mettersi in gioco fino in fondo e prendersi cura di ciascuno per davvero.
Invece… mai come questa volta sono felice di aver avuto torto.

 

Sì eravamo davvero tanti, tantissimi ma non avrei rinunciato a nessuno di loro neppure per un momento. Ricordo nomi, volti, vibrazioni e anche le voci, moltissime, altissime, fino ad avere detto shhhhhhh in decine di casi, fino ad aver detto, complice, ad una delle mamme: ma ti sei accorta che stai rimproverando tua figlia perché urla? E aver visto sul suo volto passare prima la sorpresa e poi la commozione ed essermi commossa con lei.

E che dire dello staff? I noti, quelli che come me ci sono stati dal principio, che sono ormai più di colleghi, li penso e li sento vicini, amici, anzi qualcosa di più, e quelli che ho scoperto in questa occasione, giovani uomini e donne che ho apprezzato e stimato, con cui ho riso, riflettuto e che hanno condiviso con me un pezzo fondamentale di vita, che sono felice di chiamare crescita.
Questo è la Vacanzina, è un abbraccio di anime che si sostengono, guidano, scaldano, rassicurano e che sanno anche lasciarti andare, per muovere i passi in avanti, sentendo che le gambe reggono e il cuore ce la fa.

 

Dott.ssa Paola Ancarani, Professional Counselor, Trainer, mediatrice famigliare e Referente A.I.Mu.Se. per la Regione Calabria