OGGI È UN GIORNO SPECIALE E CHE RISPONDE A TUTTE LE DOMANDE SUL MS!
Ebbene sì, dopo avere raccolto per anni le storie di tantissime famiglie, avere aiutato genitori, insegnanti, specialisti ad affrontare il silenzio e il blocco dei piccoli e meno piccoli, avere contribuito alla realizzazione di tesi, corsi, confronti e ricerche, avere pianto per le delusioni e gioito per i successi siamo finalmente riusciti a realizzare uno dei sogni più grandi di A.I.Mu.Se: LA GUIDA SUL MUTISMO SELETTIVO: PER GENITORI, INSEGNANTI E OPERATORI.
Aggiornatissima al 2018, allineata con tutte le migliori e più efficaci proposte pubblicate in Italia e fuori Italia, stracolma di indicazioni operative inedite e creative, MOMENTANEAMENTE SILENZIOSI è un patrimonio di soluzioni pratiche e un archivio completo di risposte alle domande che ricorrono continuamente e affollano la mente di chi vive e lavora con chi soffre di MS.
- Che fare se non chiede di andare in bagno a scuola?
- Come gestire le verifiche a scuola?
- I farmaci sì o no?
- DSA e MS sono collegati?
- Autismo e MS come si distinguono?
- Che fare se non vuole parlare del suo MS?
- Il MS passa da solo?
- Che psicologo scegliere?
- Come regolarsi con la legge 104 ecc.?
- Che fare se si è separati?
- Come la mettiamo col bilinguismo?
- Come gestire gli altri e i loro giudizi?
Si potrebbero riempire pagine e pagine con tutti questi interrogativi e infatti le pagine di questa guida sono quasi 400! La cosa fantastica è anche la facilità di consultazione: ci sono capitoli dedicati a tutti e altri specifici solo per i genitori, solo per gli insegnanti e solo per operatori, inoltre c’è una chiara distinzione tra le fasce d’età, motivo per cui si può andare a colpo sicuro a cercare ciò che serve, proprio come se si potesse avere sempre un “consulente tascabile”.
E che dire poi delle decine e decine di testimonianze? Vita vissuta, emozioni, sentimenti, pensieri e riflessioni che serviranno a tutti a capire sempre di più e a fare sempre meglio. Perché uscire dal MS si può e si deve, adottando sin da subito un’ottica che fa pensare al silenzio come alla condizione MOMENTANEA che cambierà con la forza, la costanza, il coraggio, l’intelligenza e l’umiltà di tutti coloro i quali lotteranno per questo.
Festeggiamo dunque tutti insieme questo incredibile traguardo e… Buona lettura!