OTTOBRE: Mese della sensibilizzazione e dell’informazione sul mutismo selettivo
Ottobre è un mese importante per il mutismo selettivo, è passato circa un mese dall’ingresso dei nostri bimbi all’asilo o a scuola e generalmente è proprio in questa fase che suonano i primi campanelli d’allarme: la maestra o l’educatrice ci segnalano che il nostro bimbo a scuola non parla.
Intervenire precocemente è il miglior modo per garantire che il mutismo selettivo possa essere superato in fretta, ma, affinché ciò accada, è necessario che tutti coloro che hanno a che fare con i bambini siano informati ed educati a coglierne i primi segnali.
Oggi, grazie all’intensa attività di informazione che A.I.Mu.Se conduce da quasi 10 anni, sono sempre meno i genitori e gli insegnanti che ignorano quel silenzio, anzi l’età dei bambini che vengono segnalati si è notevolmente abbassata e se in passato le richieste di aiuto riguardavano il momento dell’ingresso alla scuola primaria oggi tante segnalazioni riguardano bimbi piccolissimi anche di soli 2-3 anni.
Intervenire con consapevolezza e adeguatamente su questa fascia di età garantisce in tantissimi casi la risoluzione del disturbo in tempi rapidi.
E’ importante allora che periodicamente venga innalzata la soglia di attenzione e che ciascuno di noi diventi cassa di risonanza affinché di questo disturbo d’ansia si parli più spesso, non venga più banalizzato e bollato semplicisticamente come timidezza ma possa essere prontamente individuato e adeguatamente affrontato.
Contiamo quindi sul vostro aiuto affinché ottobre diventi un’occasione speciale per avervi in prima linea accanto a noi nel campo della sensibilizzazione e dell’informazione sul mutismo selettivo.
#Ottobre
Mese della Sensibilizzazione e dell’informazione sul
#MutismoSelettivo
#Parliamone