OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti per comprendere e affrontare in classe il Mutismo Selettivo (MS) e ridurre l’ansia associata a questo disturbo, specialmente per gli studenti nella fascia di età 11-18 anni. Il corso mira a intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione del disturbo e per favorire l’inclusione scolastica e sociale degli alunni con MS.
La scuola è il contesto in cui il disturbo viene frequentemente identificato per la prima volta, quindi è fondamentale che gli insegnanti acquisiscano le competenze necessarie per riconoscerlo e trattarlo. Questo approccio non solo aiuta a evitare errori, ma promuove anche un ambiente favorevole alla verbalizzazione e alla riduzione dell’ansia, facilitando così un percorso di crescita e integrazione per gli studenti.
DESTINATARI DEL CORSO
Insegnanti delle scuole Primarie e Secondaria . Possono partecipare anche insegnanti ed educatori non di ruolo, nonché i professionisti che si occupano di bambini e ragazzi con mutismo selettivo.
Il corso è a è destinato prioritariamente agli insegnanti di queste istituzioni scolastiche:
I.C. A. Rosmini Via Santa Croce 110 -Crotone
I.C. Spoleto Via Bonilli 8 – Spoleto (PG)
S.S.S. di Primo Grado A. Negri Via Libertà n.20 Villaricca – (Na)
METODOLOGIA DI LAVORO
Il corso della durata di 20 ore è fruibile in modalità on line, (sincrona e asincrona). In dettaglio il percorso prevede:
- 6 ore di lezione on line in modalità asincrona
- 5 ore di webinar in diretta
- 4 ore laboratorio on line in modalità asincrona
- 3 ore auto apprendimento
- 2 autovalutazione
Tutte le registrazioni resteranno disponibili per la visione per una durata di 6 mesi dal momento dell’acquisto.
AUTO APPRENDIMENTO
Sono previste tre ore di auto apprendimento da svolgersi attraverso l’utilizzo della guida “Momentaneamente Silenziosi. Guida per operatori, insegnanti e genitori, di bambini e ragazzi con mutismo selettivo”, di Paola Ancarani ed Emanuela Iacchia, edita da Franco Angeli.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Inquadramento del MS: come riconoscere i campanelli d’allarme e le caratteristiche distintive
- Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS
- Inclusione e sostegno : le normative di riferimento
- Preparazione di Piano didattico personalizzato: esempi e caratteristiche
- Valutare le competenze scolastiche del ragazzo con MS
- Come gestire gli esami
- L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola
- Tecniche di comunicazione alternative: uso di strumenti visivi, giochi di ruolo e attività non verbali.
- Definizione e principi fondamentali della pedagogia della cura
- La cura come risposta alle esigenze emotive e relazionali degli studenti con MS.
- Creazione di un ambiente sicuro e accogliente per favorire la comunicazione.
- Collaborazione con famiglie e professionisti per un approccio integrato.
- Presentazione e discussione dei casi specifici dei partecipanti e di casi reali
- Gestire il MS in preadolescenza e adolescenza
- Gestione delle emozioni
- I compagni di classe: come prevenire atti di bullismo nei confronti dei ragazzi con MS
COSTI
Il costo del corso e’ di 183 EURO
IMPORTANTE: Per coloro che utilizzano la Carta del Docente, si tenga presente che per la generazione del Buono va selezionato ” Corso accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016” e come tipologia di esercizio va indicato “fisico”.
REQUISITI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO FINALE
La frequenza minima del corso è di 16 ore su 20.
La relazione e il superamento del test (che richiede almeno l’80% delle risposte corrette) sono requisiti ineludibili per il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso da parte di AIMUSE.