
ALUNNI CON MUTISMO SELETTIVO: STRUMENTI E STRATEGIE DIDATTICHE
Corso accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia ID: 95128
INTRODUZIONE
Il Mutismo Selettivo (MS) è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Il MS non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.
Nonostante vogliano farlo, i bambini con MS non riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, il nido, la scuola d’infanzia o le scuole primarie e secondarie. Al contrario di quanto avviene in tali contesti, i bambini con mutismo selettivo a casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni.
I bambini che soffrono di questo disturbo sono particolarmente sensibili e spesso il loro atteggiamento viene erroneamente scambiato per timidezza, opposizione o altri tipi di problematiche. La conseguenza di questa semplicistica interpretazione è che nelle fasi precoci del MS, quindi nel periodo della scuola dell’infanzia, gli adulti che interagiscono con questi bambini (pediatri, insegnanti, familiari, ecc.) non diano sufficiente importanza a tale comportamento.
Un’errata valutazione del problema determina di frequente un consolidamento del disturbo che diventa evidente e quindi non più ignorabile nel momento dell’ingresso alla scuola primaria.
Se diagnosticato immediatamente, nella maggior parte dei casi il MS può essere trattato e risolto con successo e in un tempo relativamente breve, al contrario una ritardata diagnosi potrebbe far vivere a bambino e famiglia un lungo e difficoltoso periodo di sofferenza e disagio.
I bambini che non ricevono una corretta diagnosi e un adeguato trattamento possono arrivare all’adolescenza e all’età adulta con disturbi che vanno dal MS ad attacchi di panico, fobia scolare, fobia sociale vedendo compromessa la loro vita di relazione.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti per comprendere e affrontare in classe il Mutismo Selettivo (MS) consentendo di intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione del disturbo e per l’inclusione scolastica e sociale dell’alunno con MS.
La scuola è il contesto in cui piu’ frequentemente il disturbo viene per la prima volta alla luce quindi è fondamentale che gli insegnanti abbiano le competenze per poterlo riconoscere e trattare, per evitare errori e per favorire al contrario il processo di verbalizzazione.
METODOLOGIA DI LAVORO
Il corso della durata di 20 ore è fruibile in modalità on line, (sincrona e asincrona). In dettaglio il percorso prevede:
- 6 ore di lezione on line in modalità asincrona
- 3 ore di webinar con discussione in diretta di casi specifici (anche presentati dagli insegnanti)
- 6 ore laboratorio on line (di cui 2 ore in modalità asincrona e 4 in diretta webinar)
- 3 ore auto apprendimento
- 2 autovalutazione
Tutte le registrazioni resteranno disponibili per la visione per una durata di 6 mesi dal momento dell’acquisto.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Come riconoscere il MS: campanelli d’allarme e caratteristiche distintive
- Lavoro di squadra: l’importanza di relazionarsi con i genitori e il terapeuta
- Strategie e giochi per favorire l’abbassamento dell’ansia e l’apertura verbale (fascia di età…)
- Come intervenire con bambini bilingui/immigrati
- Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS
- MS e comorbilità
- Normativa di riferimento
- Preparazione di PDP e PEI: esempi e caratteristiche
- Valutare le competenze scolastiche del bambino con MS
- Come gestire gli esami
- Accogliere un alunno MS dopo il passaggio di scuola o in seguito al cambio di classe
- I compagni di classe: come prevenire atti di bullismo nei confronti dei bambini e ragazzi MS
- Gestione delle emozioni
- L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola
- Facilitare il percorso verso la parola attraverso l’inserimento di attività extracurriculari (teatro, giochi creativi e di manipolazione, musica, animali)
- Letture in classe: proposte di uso delle fiabe e dei racconti
- Oltre il silenzio: il disegno come strumento attivo
AUTO APPRENDIMENTO
Sono previste tre ore di auto apprendimento da svolgersi attraverso l’utilizzo della guida “Momentaneamente Silenziosi. Guida per operatori, insegnanti e genitori, di bambini e ragazzi con mutismo selettivo”, di Paola Ancarani ed Emanuela Iacchia, edita da Franco Angeli.
DESTINATARI DEL CORSO
Insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Possono partecipare anche insegnanti ed educatori non di ruolo, nonché i professionisti che si occupano di bambini e ragazzi con mutismo selettivo.
COSTI
Il costo del corso e’ di 183 EURO
IMPORTANTE: Per coloro che utilizzano la Carta del Docente, si tenga presente che per la generazione del Buono va selezionato ” Corso accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016” e come tipologia di esercizio va indicato “fisico”.
ACQUISTAREQUISITI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO FINALE
La frequenza minima del corso è di 16 ore su 20.
La relazione e il superamento del test (che richiede almeno l’80% delle risposte corrette) sono requisiti ineludibili per il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso da parte di AIMUSE.
ATTIVAZIONE CORSO
Il corso viene attivato entro 24 h dal perfezionamento dell’iscrizione.
Periodo di svolgimento: Marzo – Aprile 2025
Calendario
Data | Durata | Ora | Contenuto |
Dal 21.03.2025 | 2 ore | Disponibile in modalità asincrona | 1° Modulo: Docente Emanuela Iacchia Come riconoscere il MS: campanelli d’allarme e caratteristiche distintive; Lavoro di squadra: l’importanza di relazionarsi con i genitori e il terapeuta; Come intervenire con bambini bilingui/immigrati; Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS; MS e comorbilità. |
Dal 21.03.2025 | 2 ore | Disponibile in modalità asincrona | 2° Modulo: Docente Emanuela Iacchia Normativa di riferimento; Preparazione di PDP e PEI: esempi e caratteristiche Valutare le competenze scolastiche del bambino con MS Come gestire gli esami e prove Invalsi Accogliere un alunno MS dopo il passaggio di scuola o in seguito al cambio di classe I compagni di classe: come prevenire atti di bullismo nei confronti dei bambini e ragazzi MS L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola |
Dal 24.03.2025 | 2 ore | Disponibile in modalità asincrona | 3° Modulo Docenti Paola Ancarani – Donatella Pes Conversazioni formative: Approfondimento BES, PDP, PEI Esami di stato di secondaria di primo e secondo grado |
Dal 5.04.2025 | 2 ore | Disponibile in modalità asincrona | 4° Modulo Docenti Paola Ancarani – Donatella Pes Laboratorio on line: Strategie e giochi per favorire la gestione delle emozioni, l’abbassamento dell’ansia e l’apertura verbale |
Martedì 10.04.2025 | 3 ore | 16:30 – 19:30 | 5° Modulo: Docenti Emanuela Iacchia Webinar Discussione di casi specifici presentati dagli insegnanti |
Sabato 12.04.2025 | 2 ore | 15:00 – 17:00 | 6° Modulo Docenti Paola Ancarani – Donatella Pes Laboratorio on line: Facilitare il percorso verso la parola attraverso l’inserimento di attività extracurriculari |
Sabato 19.04.2025 | 2 ore | 15:00 – 17:00 | 7° Modulo Docenti Paola Ancarani – Donatella Pes Laboratorio on line: Proposte di uso delle fiabe e dei racconti |