
ALUNNI CON MUTISMO SELETTIVO: STRUMENTI E STRATEGIE DIDATTICHE
Corso accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia ID: 76117
INTRODUZIONE
Il Mutismo Selettivo (MS) è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Il MS non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.
Nonostante vogliano farlo, i bambini con MS non riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, il nido, la scuola d’infanzia o le scuole primarie e secondarie. Al contrario di quanto avviene in tali contesti, i bambini con mutismo selettivo a casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni.
I bambini che soffrono di questo disturbo sono particolarmente sensibili e spesso il loro atteggiamento viene erroneamente scambiato per timidezza, opposizione o altri tipi di problematiche. La conseguenza di questa semplicistica interpretazione è che nelle fasi precoci del MS, quindi nel periodo della scuola dell’infanzia, gli adulti che interagiscono con questi bambini (pediatri, insegnanti, familiari, ecc.) NON diano sufficiente importanza a tale comportamento.
Un’errata valutazione del problema determina di frequente un consolidamento del disturbo che diventa evidente e quindi non più ignorabile nel momento dell’ingresso alla scuola primaria.
Se diagnosticato immediatamente, nella maggior parte dei casi il MS può essere trattato e risolto con successo e in un tempo relativamente breve, al contrario una ritardata diagnosi potrebbe far vivere a bambino e famiglia un lungo e difficoltoso periodo di sofferenza e disagio.
I bambini che non ricevono una corretta diagnosi e un adeguato trattamento possono arrivare all’adolescenza e all’età adulta con disturbi che vanno dal MS ad attacchi di panico, fobia scolare, fobia sociale vedendo compromessa la loro vita di relazione.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti per comprendere e affrontare in classe il Mutismo Selettivo (MS) consentendo di intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione del disturbo e per l’inclusione scolastica e sociale dell’alunno con MS.
La scuola è il contesto in cui piu’ frequentemente il disturbo viene per la prima volta alla luce quindi è fondamentale che gli insegnanti abbiano le competenze per poterlo riconoscere e trattare, per evitare errori e per favorire al contrario il processo di verbalizzazione.
METODOLOGIA DI LAVORO
Il corso prevede un percorso della durata 20 ore così suddivise:
- 6 ore di lezione on line
- 3 ore di discussione casi specifici presentati dagli insegnanti
- 3 ore auto apprendimento
- 2 autovalutazione
- 6 ore laboratorio on line
Il corso è fruibile in modalità on line, in particolare tutti i moduli saranno svolti in diretta sotto forma di webinar (formazione sincrona). Tuttavia, le registrazioni resteranno disponibili per la visione in momenti successivi.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Come riconoscere il MS: campanelli d’allarme e caratteristiche distintive
- Lavoro di squadra: l’importanza di relazionarsi con i genitori e il terapeuta
- Strategie e giochi per favorire l’abbassamento dell’ansia e l’apertura verbale (fascia di età…)
- Come intervenire con bambini bilingui/immigrati
- Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS
- MS e comorbilità
- Normativa di riferimento
- Preparazione di PDP e PEI: esempi e caratteristiche
- Valutare le competenze scolastiche del bambino con MS
- Come gestire gli esami
- Accogliere un alunno MS dopo il passaggio di scuola o in seguito al cambio di classe
- I compagni di classe: come prevenire atti di bullismo nei confronti dei bambini e ragazzi MS
- Gestione delle emozioni
- L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola
- Facilitare il percorso verso la parola attraverso l’inserimento di attività extracurriculari (teatro, giochi creativi e di manipolazione, musica, animali)
- Letture in classe: proposte di uso delle fiabe e dei racconti
- Oltre il silenzio: il disegno come strumento attivo
AUTO APPRENDIMENTO
Sono previste tre ore di auto apprendimento da svolgersi attraverso l’utilizzo della guida “Momentaneamente Silenziosi. Guida per operatori, insegnanti e genitori, di bambini e ragazzi con mutismo selettivo”, di Paola Ancarani ed Emanuela Iacchia, edita da Franco Angeli.
DESTINATARI DEL CORSO
Insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria. Possono partecipare anche insegnanti ed educatori non di ruolo, nonche’ i professionisti che si occupano di bambini e ragazzi con mutismo selettivo.
Il corso è a numero chiuso ed è rivolto prioritariamente ai Docenti dei seguenti Istituti:
- Istituto Comprensivo Spoleto1 “Della Genga- Alighieri” – Spoleto (PG)
- Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini- Giugliano in Campania (NA)
- Scuola Secondaria Statale di 1 grado “Ada Negri” – Villaricca (NA)
- Scuola dell’infanzia Padre Ceriani – Como (CO)
I posti per tali Istituti sono stati gia’ assegnati, pertanto gli interessati non appartenenti a questi Istituti possono procedere all’iscrizione senza richiesta preventiva.
COSTI
Il costo del corso e’ di 183 EURO
IMPORTANTE: Per coloro che utilizzano la Carta del Docente, si tenga presente che per la generazione del Buono va selezionato ” Corso accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016” e come tipologia di esercizio va indicato “fisico”.
ACQUISTAREQUISITI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO FINALE
La frequenza minima del corso è di 16 ore su 20.
La relazione e il superamento del test (che richiede almeno l’80% delle risposte corrette) sono requisiti ineludibili per il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso da parte di AIMUSE.
Periodo di svolgimento: Marzo – Aprile 2023
Calendario
Data | Durata | Ora | Contenuto |
Giovedi 23.03.2023 | 3 ore | 16:30 – 19:30 | Webinar 1° Modulo: Docente Emanuela Iacchia Come riconoscere il MS: campanelli d’allarme e caratteristiche distintive; Lavoro di squadra: l’importanza di relazionarsi con i genitori e il terapeuta; Come intervenire con bambini bilingui/immigrati; Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS; MS e comorbilità. |
Lunedì 03.04.2023 | 3 ore | 16:30 – 19:30 | Webinar 2° Modulo: Docente Emanuela Iacchia Normativa di riferimento; Preparazione di PDP e PEI: esempi e caratteristiche Valutare le competenze scolastiche del bambino con MS Come gestire gli esami e prove Invalsi Accogliere un alunno MS dopo il passaggio di scuola o in seguito al cambio di classe I compagni di classe: come prevenire atti di bullismo nei confronti dei bambini e ragazzi MS L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola |
Sabato 15.04.2023 | 2 ore | 15:00 – 17:00 | Laboratorio on line: Docente Paola Ancarani Strategie e giochi per favorire la gestione delle emozioni, l’abbassamento dell’ansia e l’apertura verbale |
Giovedì 20.04.2023 | 3 ore | 16:30 – 19:30 | Webinar 3° Modulo: Docenti Emanuela Iacchia- Michele Monticelli Discussione di casi specifici presentati dagli insegnanti |
Sabato 22.04.2023 | 2 ore | 15:00 – 17:00 | Laboratorio on line: Docente Paola Ancarani Facilitare il percorso verso la parola attraverso l’inserimento di attività extracurriculari |
Venerdi 28.04.2023 | 2 ore | 15:00 – 17:00 | Laboratorio on line: Docente Paola Ancarani Proposte di uso delle fiabe e dei racconti |