
ALUNNI CON MUTISMO SELETTIVO: STRUMENTI E STRATEGIE DIDATTICHE (2a Edizione)
Mutismo selettivo e ansia: strumenti di intervento per le classi secondarie
Corso accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia ID: 98380
INTRODUZIONE
Il Mutismo Selettivo (MS) è un disturbo poco conosciuto e apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, manifestandosi come l’incapacità di parlare in determinati contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Non si tratta di una disfunzione organica o di un’incapacità legata allo sviluppo, ma di una risposta emotiva a uno stato di forte ansia.
Nei bambini, il MS si manifesta tipicamente in contesti come il nido, la scuola dell’infanzia o le scuole primarie, dove i piccoli si bloccano e non riescono a esprimersi verbalmente, nonostante il desiderio di farlo. Questo comportamento è spesso frainteso come timidezza o opposizione, portando a una sottovalutazione del problema da parte di adulti come pediatri, insegnanti e familiari. Tale errata valutazione può consolidare il disturbo, rendendolo evidente solo al momento dell’ingresso alla scuola primaria.
Tuttavia, è importante soffermarsi sul mutismo selettivo in età pre-adolescenziale e adolescenziale, poiché spesso i bambini che non ricevono una diagnosi e un trattamento adeguati possono portare il disturbo fino a queste fasi della vita. Durante la pre-adolescenza e l’adolescenza, il MS può evolvere in altri problemi più complessi, come attacchi di panico, fobia scolastica e fobia sociale, comprometendo significativamente la vita sociale e relazionale degli adolescenti.
Se diagnosticato tempestivamente, il MS può essere trattato con successo, evitando che il disturbo si cronicizzi e causando un lungo periodo di disagio sia per il bambino che per la sua famiglia. Un’errata gestione precoce può portare a conseguenze gravi, rendendo difficile per l’adolescente affrontare le interazioni sociali e l’ambiente scolastico.
Questo corso si concentra su strategie specifiche per affrontare il mutismo selettivo nella fascia di età della pre-adolescenza e adolescenza, integrando la tematica della Pedagogia della Cura. Questo approccio educativo sottolinea l’importanza del benessere e della relazione tra educatori e studenti. La Pedagogia della Cura si basa sull’idea che ascoltare, rispettare e prendersi cura delle persone sia fondamentale per promuovere l’apprendimento e la crescita. In questo contesto, l’educatore non è solo un insegnante, ma diventa un supporto emotivo e relazionale, creando un ambiente positivo e accogliente in cui ogni individuo si sente valorizzato e motivato a imparare.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire agli insegnanti strumenti per comprendere e affrontare in classe il Mutismo Selettivo (MS) e ridurre l’ansia associata a questo disturbo, specialmente per gli studenti nella fascia di età 11-18 anni. Il corso mira a intervenire in modo tempestivo ed efficace per la risoluzione del disturbo e per favorire l’inclusione scolastica e sociale degli alunni con MS.
La scuola è il contesto in cui il disturbo viene frequentemente identificato per la prima volta, quindi è fondamentale che gli insegnanti acquisiscano le competenze necessarie per riconoscerlo e trattarlo. Questo approccio non solo aiuta a evitare errori, ma promuove anche un ambiente favorevole alla verbalizzazione e alla riduzione dell’ansia, facilitando così un percorso di crescita e integrazione per gli studenti.
METODOLOGIA DI LAVORO
Il corso della durata di 20 ore è fruibile in modalità on line, (sincrona e asincrona). In dettaglio il percorso prevede:
- 6 ore di lezione on line in modalità asincrona
- 5 ore di webinar in diretta
- 4 ore laboratorio on line in modalità asincrona
- 3 ore auto apprendimento
- 2 autovalutazione
Tutte le registrazioni resteranno disponibili per la visione per una durata di 6 mesi dal momento dell’acquisto.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
- Inquadramento del MS: come riconoscere i campanelli d’allarme e le caratteristiche distintive
- Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS
- Inclusione e sostegno : le normative di riferimento
- Preparazione di Piano didattico personalizzato: esempi e caratteristiche
- Valutare le competenze scolastiche del ragazzo con MS
- Come gestire gli esami
- L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola
- Tecniche di comunicazione alternative: uso di strumenti visivi, giochi di ruolo e attività non verbali.
- Definizione e principi fondamentali della pedagogia della cura
- La cura come risposta alle esigenze emotive e relazionali degli studenti con MS.
- Creazione di un ambiente sicuro e accogliente per favorire la comunicazione.
- Collaborazione con famiglie e professionisti per un approccio integrato.
- Presentazione e discussione dei casi specifici dei partecipanti e di casi reali
- Gestire il MS in preadolescenza e adolescenza
- Gestione delle emozioni
- I compagni di classe: come prevenire atti di bullismo nei confronti dei ragazzi con MS
AUTO APPRENDIMENTO
Sono previste tre ore di auto apprendimento da svolgersi attraverso l’utilizzo della guida “Momentaneamente Silenziosi. Guida per operatori, insegnanti e genitori, di bambini e ragazzi con mutismo selettivo”, di Paola Ancarani ed Emanuela Iacchia, edita da Franco Angeli.
DESTINATARI DEL CORSO
Insegnanti delle scuole Primarie e Secondaria . Possono partecipare anche insegnanti ed educatori non di ruolo, nonché i professionisti che si occupano di bambini e ragazzi con mutismo selettivo.
Il corso è a è destinato prioritariamente agli insegnanti di queste istituzioni scolastiche:
I.C. A. Rosmini Via Santa Croce 110 -Crotone
I.C. Spoleto Via Bonilli 8 – Spoleto (PG)
S.S.S. di Primo Grado A. Negri Via Libertà n.20 Villaricca – (Na)
COSTI
Il costo del corso e’ di 183 EURO
IMPORTANTE: Per coloro che utilizzano la Carta del Docente, si tenga presente che per la generazione del Buono va selezionato ” Corso accreditato ai sensi della Direttiva 170/2016” e come tipologia di esercizio va indicato “fisico”.
REQUISITI PER L’OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO FINALE
La frequenza minima del corso è di 16 ore su 20.
La relazione e il superamento del test (che richiede almeno l’80% delle risposte corrette) sono requisiti ineludibili per il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso da parte di AIMUSE.
ATTIVAZIONE CORSO
Il corso viene attivato entro 24 h dal perfezionamento dell’iscrizione.
Periodo di svolgimento: 21 Aprile – 15 Maggio 2025
CALENDARIO
Data | Durata | Ora | Contenuto |
Dal 21.04.2025 | 2 ore | Disponibile in modalità asincrona | 1° Modulo: Docente Emanuela Iacchia Inquadramento del mutismo selettivo Come riconoscere i campanelli d’allarme e caratteristiche distintive Lavoro di squadra: l’importanza di relazionarsi con i genitori e il terapeuta |
Dal 21.04.2025 | 2 ore | Disponibile in modalità asincrona | 2° Modulo: Docente Emanuela Iacchia Come favorire il coinvolgimento della classe e l’inclusione degli alunni con MS Normativa di riferimento Preparazione di PDP: esempi e caratteristiche |
Dal 21.04.2025 | 2 ore | Disponibile in modalità asincrona | 3° Modulo Laboratorio on line Docenti Paola Ancarani – Donatella Pes Approfondimento su BES e PDP L’uso della tecnologia: messaggistica e new media al servizio della parola Valutare le competenze scolastiche dell’alunno con MS Esami di stato di secondaria di primo e secondo grado |
Dal 21.04.2025 | 2 ore | Disponibile in modalità asincrona | 4° Modulo Laboratorio on line: Docenti Paola Ancarani – Donatella Pes Strategie e giochi per favorire la gestione delle emozioni, l’abbassamento dell’ansia e l’apertura verbale |
Dal 28.04.2025 | 2 ore | Disponibile in modalità asincrona | 5° Docente – Donatella Pes Teoria e pratica della pedagogia della cura |
Mercoledì 30.04.2025 | 3 ore | Webinar 16:30-19.30 | 6° Modulo: Docente Emanuela Iacchia – Discussione di casi specifici presentati dagli insegnanti |
Sabato 15.05.2025 | 2 ore | Webinar 17:00-19.00 | 7° Modulo: Docenti Ilaria Ambrosino – Donatella Pes Il mutismo selettivo in pre adolescenza e adolescenza |