Nata a Taranto l’08/02/1979, si è recata a Bologna per iniziare gli studi di Medicina e Chirurgia ed ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Bologna ad ottobre 2004, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale di neurologia pediatrica sulla malformazione corticale Eterotopia a banda.
Ha proseguito gli studi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dove ha conseguito a Maggio 2011 il diploma di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale sulla correlazione tra cefalea primaria in età evolutiva ed il central auditory processing, studio successivamente pubblicato in un articolo internazionale su “The Journal of Headache and Pain” (2013;14 (1):69).
Appena specializzata ha iniziato una collaborazione presso l’Ospedale privato convenzionato Villa Igea di Modena nel settore di neuropsichiatria infantile, Il Nespolo, dove tutt’oggi riveste una funzione da medico strutturato, occupandosi principalmente di problematiche adolescenziali (patologie psichiatriche, disturbi comportamentali e disturbi degli apprendimenti scolastici) attraverso prese in carico finalizzate sia alle valutazioni diagnostiche che ai trattamenti farmacologici, psicoterapici e di riabilitazione psichiatrica in contesto ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale.
Dopo aver effettuato nel 2010 il corso di Psicofarmacoterapia dello Sviluppo presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa, continua ad effettuare periodici aggiornamenti con il prof. Masi presso l’Ospedale Villa Igea.
Nell’anno 2011 ha perfezionato le conoscenze psicoterapiche frequentando il master annuale “L’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva” diretto dal prof. Fabio Celi presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva IPSICO di Firenze.
Ha collaborato nel 2012 con il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna al progetto “Sclerosi Tuberosa, revisione della letteratura sui criteri diagnostici, linea guida per il follow-up, terapie già conosciute ed innovative per il trattamento delle manifestazioni cliniche”.
Dal 2012 ha iniziato un percorso formativo sull’utilizzo in psicoterapia della tecnica EMDR (Eye Movement Dasensitation and Reprocessing), conseguendo il livello formativo di I e II livello e proseguendo la formazione con corsi di aggiornamento sia sull’età evolutiva che di perfezionamento della tecnica, che attualmente applica nel trattamento psicoterapico ambulatoriale delle psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici.
Nello stesso anno ha conseguito una formazione sul programma cognitivo comportamentale per il controllo e la gestione della rabbia in età evolutiva, il Coping Power Program, che attualmente applica insieme ad alcuni collaboratori nel trattamento gruppale di bambini tra 8 ed 14 anni con disturbo comportamentale.
Effettua periodici aggiornamenti sui Disturbi Specifici degli Apprendimenti scolastici partecipando a corsi organizzati dai principali docenti impegnati nel settore a livello nazionale.
Da settembre 2016 ha una collaborazione continuativa presso l’Ospedale accreditato Villa Maria Luigia di Monticelli Terme, dove è parte di un’equipe multidisciplinare che si occupa in particolar modo di diagnosi e trattamenti riabilitativi sui Disturbi del Linguaggio e degli Apprendimenti Scolastici.
Da diversi anni collabora con alcuni studi dell’entroterra modenese (il centro ANEMOS di Vignola ed il centro Pollyanna di Sassuolo) per consulenze neuropsichiatriche e lavorando con l’equipe multidisciplinare che si occupa di disturbi degli apprendimenti scolastici.
Negli ultimi anni ha effettuato approfondimenti sul Mutismo Selettivo, partecipando a corsi di formazione organizzati dall’Associazione A.I.Mu.Se, di cui attualmente è socia.